sabato 6 agosto 2011

Termina Saint Mary no ribon, la più recente opera di Jiro Taniguchi

Si è conclusa mercoledì sul numero 17 del seinen magazine Business Jump di Shueisha la più recente opera di Jiro Taniguchi, Saint Mary no ribon.
Si tratta dell’adattamento del romanzo omonimo di Inami Itsura, che il mangaka, tra i più pubblicati in Italia e Oltralpe, ha iniziato sul numero 7 della stessa rivista a marzo per festeggiare in un modo del tutto personale i suoi 40 anni di carriera come fumettista. In Saint Mary no ribon Taku Ryumon è un detective che vive in montagna col suo fedele cane da caccia, Joe. I due passano le loro giornate a contatto con la natura, finché un giorno qualcuno viene a trovarli in cerca di un favore… previsto per l’autunno il volume unico che raccoglierà i capitoli serializzati in questi mesi su rivista.
Intanto, il Ministero della Cultura francese ha annunciato che insignirà l’autore de L’uomo che cammina, Al tempo di papà, Uno zoo d’inverno, Il libro del vento, Blanca e molti altri titoli, della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (Ordre des Arts et des Lettres), destinato alle « persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo. ». Ma quest’anno il maestro sarà anche ospite d’onore per Panini Comics e Rizzoli Lizard al Lucca Comics & Games (28 ottobre – 1 novembre 2011), dove Taniguchi è già stato premiato lo scorso anno dalla Giuria dei Premi « Gran Guinigi » come Maestro del fumetto.

Fonte:

Nessun commento: