giovedì 4 agosto 2011

Il Governo giapponese indice il 5° International Manga Award – Ammessi partecipanti da tutto il mondo

Il Ministero giapponese degli Affari Esteri ha lanciato la scorsa settimana il 5° Concorso Internazionale per Disegnatori di Manga, nonostante alcuni lettori pieni di pregiudizi siano convintissimi che “il manga è tale solo se fatto da un giapponese”. Evidentemente gli stessi giapponesi non la pensano così!
Il comitato esecutivo del concorso accetterà richiesta di partecipazione da tutto il mondo fino al 31 del mese in corso. Il Manga Award è stato ideato nel 2007 per diffondere la cultura popolare giapponese e promuoverne la comprensione nel mondo, in onore agli autori che hanno contribuito a rendere famoso il fumetto nipponico Oltreoceano.
Il Primo premio per il 5th International Manga Award sarà assegnato al Miglior manga tra tutti quelli in concorso, mentre tre di questi lavori riceveranno lo speciale Premio d’argento. La Fondazione giapponese accoglierà i vincitori in Giappone per la cerimonia di premiazione. Durante il soggiorno, gli autori dei lavori selezionati potranno incontrare famosi mangaka e visitare società, editori e studi di produzione. Ben 39 paesi e 189 opere hanno partecipato alla precedente edizione, vinta dal cinese Xiao Bai con il manga “Si loin et si proche” (Così lontano e così vicino) – alcune tavole. Di seguito le regole di partecipazione, il modulo di iscrizione e il poster del concorso. E ovviamente in bocca al lupo a tutti i nostri lettori che decideranno di cimentarsi nella prova!

Fonte:

Nessun commento: