mercoledì 26 settembre 2018

Shinchosha chiude Shincho45, la rivista di Plinius

In Italia il seinen manga di ambientazione storica scritto da Tori Miki e illustrato da Mari Yamazaki è pubblicato da Flashbook Edizioni.
Oricon riporta che il 25 Settembre 2018 la casa editrice Shinchosha ha deciso di chiudere la rivista Shincho45, la quale ospitava il seinen manga Plinius di Tori Miki (Patlabor WXIII) e Mari Yamazaki (Thermae Romae).
Al momento non è stato comunicato quale sarà il futuro dell’opera, in corso dal 18 Dicembre 2013 e finora raccolta in sette volumetti.In Italia Plinius è pubblicato da Flashbook Edizioni (5 volumi al momento):
Con la solita dovizia di particolari, in una scenografica Antica Roma ricca di dettagli, i due mangaka ci raccontano la vita del famoso scrittore Plinio il Vecchio – Gaius Plinius Secundus – e del suo fidato compagno di viaggi Eumes.
Partendo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., momento in cui la Storia indica la morte di Plinio il Vecchio, il manga tramite la tecnica del flashback ci racconta la vita in piena maturità dello studioso Romano, come una sorta di diario che verrà presentato ai lettori da Eumes.
I suoi viaggi, i suoi studi, la sua quotidianità sono spunto per descriverci usi e costumi del tempo, i suoi confronti / scontri / incontri con i personaggi più famosi dell’epoca, Nerone, Poppea e altri, sono lo strumento per raccontarci la psicologia degli stessi e del viver medio dell’epoca.

Fonte:

Nessun commento: