giovedì 6 settembre 2018

The Promised Neverland: svolta importante per il manga

Il numero 41 di Weekly Shonen Jump, disponibile in Giappone per l’acquisto da lunedì 10 settembre 2018, presenterà in copertina uno dei manga più coinvolgenti del momento e che rappresenta la nuova generazione della rivista, in copertina ci sarà The Promised Neverland, il manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu.
Come ogni manga di genere “Shonen” che si rispetti, arriva un certo punto nel cuore della narrazione che gli autori svoltano la loro storia applicando il cosiddetto timeskip, in forza del quale, generalmente, l’opera, nonostante sia unica, si divide in prima e seconda parte. La seconda parte è l’inizio del salto temporale e presenta i protagonisti di un’opera cresciuti fisicamente e mentalmente e, di solito, è il punto di partenza verso la conclusione.
Questa premessa è mirata al fatto che in copertina i protagonisti di spicco di The Promised Neverland sono proposti in una versione di design visivamente più adulta rispetto al normale. In rivista ci sono Emma, Ray, Don e Gilda.
Il numero della rivista includerà il capitolo numero 102 del manga e, considerando che lo sceneggiatore Kaiu Shirai ha recentemente dichiarato l’intenzione di estendere il manga per ancora altri 10/20 volumi (attualmente in Giappone ne sono stati pubblicati 10) e che ciascun volume comprende 10 capitoli, i tempi potrebbero essere effettivamente maturi per lanciare il grande salto temporale al fine di sviluppare la storia e i personaggi in maniera tale da costruire uno scheletro sano e adatto per il finale.
Ovviamente sono, per il momento, speculazioni degli appassionati attraverso Internet. Sicuramente il look dei personaggi è cambiato e l’ipotesi di un salto temporale non è effettivamente lontanissima dalla realtà.
The Promised Neverland è scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu sulle pagine della rivista settimanale di Weekly Shonen Jump, dal 1° agosto 2016. Il manga attualmente è giunto al capitolo numero 101 con 10 volumi pubblicati.
Il 4 giugno 2018 è stata pubblicata in Giappone e nei negozi online la prima light novel ispirata al manga. La storia è focalizzata sul coprotagonista Norman il quale, nel giorno della sua spedizione, racconta i suoi ricordi vissuti con Emma e gli altri bambini dell’orfanotrofio Grace Field House attraverso una lettera a loro indirizzata. Il romanzo è scritto da Nanao.
La serie animata di The Promised Neverland debutterà a gennaio 2019 con la produzione di CloverWorks.
In Italia l’opera è edita da J-POP con i primi 4 volumi disponibili.

Fonte:

Nessun commento: