mercoledì 2 gennaio 2013

Su flowers di febbraio la Hagio conversa con la Takahashi

Sul numero di febbraio 2013 del mensile flowers di Shōgakukan, in vendita dal 28/12/2012, è stato pubblicato un articolo su una conversazione speciale tra Moto Hagio (Edgar e Allan Poe, Siamo in 11!) e Rumiko Takahashi (Lamù, Maison Ikkoku, Ranma 1/2, Inuyasha). L'incontro tra le due grandi mangaka è stato pianificato in seguito al desiderio della Takahashi, fan di vecchia data della Hagio, di avere autografata una storia one-shot di quest'ultima: trattasi di Nanohana (なのはな), pubblicata su flowers 8 del giugno 2011, all'interno della serie Koko de wa nai★Dokoka (ここではない★どこか, Anywhere but here), e incentrata su di una ragazzina di Fukushima, che, sfortunatamente, si trova a perdere la nonna in seguito allo tsunami dell'11 marzo 2011 (nella storia viene fatto anche riferimento alla tragedia di Chernobyl).
Nell'articolo la Hagio parla della Takahashi, un'autrice capace di farsi notare sin dall'esordio con la storia breve Kattena yatsura, e del desiderio di esser invitata al suo atelier per poter discutere insieme a lei.
Parlando delle comuni fonti d'ispirazione, le due hanno rievocato assieme i disegni fatti da bambine e i mangaka preferiti; la Takahashi ha inoltre ricordato di aver fatto da assistente, prima del proprio debutto, a Kazuo Umezu (Makoto-chan), grazie ai buoni uffici dell'editore. Ancora, la Hagio ha asserito che l'autorialità della Takahashi ha dei legami con la produzione sci-fi straniera.
Infine si è fatto cenno a Yasei dōbutsu shashin calendar (2-satsu set), raccolta di foto della Hagio e di illustrazioni dedicate al suo recente Reo-kun (レオくん), manga one-shot di storie brevi ispirate al gatto dell'autrice. La raccolta sarà offerta in regalo ai tre vincitori di un concorso ad hoc (deadline per l'iscrizione al sorteggio il 27/1/2013).

Fonte consultata:
Comic Natalie 

Nessun commento: