lunedì 23 dicembre 2013

Capitan Harlock, pubblicata la clip "Terra"!

"Ormai manca davvero poco alla prima proiezione italiana di Capitan Harlock, film d'animazione in CGI dedicato alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto nel 1976!
La Lucky Red, che ha tradotto il film per il mercato italiano, sta promuovendo la pellicola in maniera eccellente e, proprio stamattina, la casa di distribuzione italiana ha rilasciato l’ennesima clip presa direttamente dal film. L’estratto è ovviamente in italiano e, finalmente, possiamo dare un giudizio (seppur approssimativo ed acerbo) sulle voci scelte dalla Lucky Red per Capitan Harlock. Un fatto abbastanza curioso è questo: nonostante il doppiaggio sia stato ultimato, in rete circolano pochissime informazioni circa i doppiatori italiani della pellicola che, al momento, sembrano coperti da assoluto e totale riserbo. Perché, a neanche dieci giorni dalla prima cinematografica, la Lucky Red non ha ancora svelato i doppiatori italiani di Capitan Harlock?
Mentre i personaggi secondari alla pellicola potevano essere scelti in maniera diversa, sentendo le frasi pronunciate da Capitan Harlock in questa clip, noto che la Lucky Red ha voluto discorstarsi totalmente dal doppiaggio italiano dell’anime originale. Perché dico questo? Ascoltatelo bene: vi sembra che la voce di questo Harlock sia almeno simile o comunque somigliante a quella di Gianni Giuliano? Ovviamente no, anche perché la voce di Giuliano (che ricordo con piacere quale doppiatore italiano di Davy Jones ne I Pirati dei Caraibi) era decisamente diversa rispetto a quella che udiamo in questa clip. Allora mi è venuto da pensare che la Lucky Red abbia voluto tentare di avere una voce che si avvicinava, almeno un pochino, a quella del bravissimo Shun Oguri, attore e doppiatore giapponese che ha prestato le sue corde vocali per l’edizione giapponese della pellicola…
Ma anche qui, risentendo il doppiaggio originale, si sente forte la differenza tra l’interpretazione di Oguri e quella del doppiatore nostrano. Sia ben chiaro, la mia non è assolutamente una critica alla scelta del doppiatore anche perché, come ho detto all’inizio del post, questo è soltanto un estratto del film e il doppiaggio, a mio modo di vedere, dev’essere giudicato solo quando passano i titoli di coda. Però è anche vero che Giuliano e Oguri hanno dato parecchio pathos al personaggio…pathos che qui sembra, almeno per il momento, mancare!
Ora come ora, sono sicuro che tutti noi non vediamo l’ora di poter assistere alla proiezione del film che, come sapete, sarà presentato nelle sale cinematografiche italiane il primo gennaio 2014. Mancano quindi nove giorni alla prima di Capitan Harlock e, ovviamente, noi di Comicsblog cercheremo di darvi tutte le informazioni in nostro possesso circa le sale dove sarà proiettato e le inizative legate al film.
Per il momento, gustiamoci questa nuova clip, dove i nostri sembrano dover portare qualcosa di molto importante sul pianeta Terra…"



Fonte:

Nessun commento: