venerdì 17 novembre 2017

Hiromi Tsuru: ci lascia la doppiatrice di Peline, Bulma e Madoka

I media giapponesi hanno confermato che l'attrice e doppiatrice Hiromi Tsuru è improvvisamente morta giovedì scorso, per cause ancora ignote. 
La doppiatrice, appena 57 enne, piuttosto nota anche in Italia per i suoi ruoli in anime storici, è stata ritrovata in stato di incoscienza dagli agenti della Polizia Metropolitana di Tokyo, sulla propria auto, ferma con le luci di emergenza accese, in una strada nelle vicinanze del quartiere Chūō di Tokyo, verso le 7:30 del pomeriggio. di giovedì ( ora di Tokyo). 
La donna aveva ancora le cinture di sicurezza allacciate. Ricoverata in ospedale è stata dichiarata morta all'arrivo. La polizia ha aperto un'inchiesta per accertare le cause della morte ma ha dichiarato di non aver riscontrato segni di violenza sul suo corpo nè evidenze di un incidente che abbia coinvolto Hiromi Tsuru. Si ritiene che la causa della morte sia stata un ictus ( anche se si parla genericamente di malattia).
Molti gli omaggi dei suoi fan che stanno apparendo in rete. 
Hiromi Tsuru ha dato voce e carattere ad alcuni personaggi iconici degli anime degli anni ottanta e novanta, a partire dalla piccola Peline, in Peline Story , continuando con la travolgente e romantica Madoka, in Kimagure Orange Road (in Italia meglio noto come E' Quasi magia Johnny), che le ha dato fama imperitura. Senza dimenticare Bulma in Dragon Ball a cui è legata la sua fama internazionale. Tutti i fan dell'animazione, di qualsiasi età, poi, la conoscono, e la ricordano, come la voce di Dokin-chan nella popolarissima serie Anpanman (oltre mille gli episodi di questa serie, senza contare special e film. che va avanti dal 1988).
 Ma ha interpretato anche Sachiko Nishio in Touch - Prendi il Mondo e vai, Asuna Kujo in Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), Meryl Strife in Trigun, Mikami in Ghost Sweeper Mikami, e Kiddy Phenil in Silent Möbius.
Ha inoltre doppiato diversi personaggi in numerosi videogame, per tutti ricordiamo Naomi Hunter nella serie di Metal Gear Solid.
Il produttore della serie Anpaman,
Atsushi Kirimoto, raggiunto dal sito Mantan Web, ha espresso tutto il suo cordoglio e smarrimento per questa improvvisa scomparsa. C'è tempo per decidere chi sostituirà l'attrice nel ruolo di Dokin-chan. E nel ruolo di Bulma.
Ora è il momento di salutarla. Le sia lieve la terra.

Fonte:

Nessun commento: