sabato 10 maggio 2008

Da Mermaid Melody alla Principessa Zaffiro - Pagine dal manga

Sul numero di maggio dello shojo magazine Nakayoshi di Kodansha, in vendita dal 3 aprile scorso, è stato pubblicato il primo capitolo del nuovo manga disegnato da Pink Hanamori, salita alla ribalta per Mermaid Melody Principesse Sirene.
Si tratta di Sapphire: Ribbon Knight (titolo alternativo Princess Knight), remake del classico di Osamu Tezuka noto in Italia come La principessa Zaffiro.
Alle sceneggiature troviamo Natsuko Takahashi, che ha lavorato alle versioni animate di Aquarion, Bleach, Fullmetal Alchemist, Kotetsushin Jeeg e moltissimi altri titoli importanti.

L'originale opera di Tezuka, considerata a tutti gli effetti uno dei primi shojo, genere in cui ha segnato una svolta fondamentale, era incentrata su Sapphire, una principessa allevata dalla nascita come un ragazzo per difendere il suo trono.
Non è comunque la prima volta che la storia di Sapphire viene riscritta: nel 1967 lo stesso autore la modificò in chiave fantascientifica, affidandone il disegno a un suo collaboratore.
Tuttavia l'esperimento ebbe poco seguito, finendo con l'essere interrotto dopo soli sette capitoli. La serie venne adattata in animazione dallo studio di Tezuka, la Mushi Productions, tra il 1967 e il 1968, e distribuita negli anni praticamente in tutto il mondo.
Eccovi alcune delle prime tavole apparse sulla rivista:

Nessun commento: