martedì 20 maggio 2008

Weekly Young Sunday verso la chiusura?

Un'altra famosa rivista contenitore rischia di chiudere i battenti per scarse vendite...
Il giornale Mainichi Shimbun ha riportato la notizia secondo la quale la casa editrice giapponese Shogakukan sta vagliando l'ipotesi di chiudere la rivista contenitore Weekly Young Sunday.
Il seinen magazine ha debuttato nell'aprile del 1987 con una cadenza bisettimanale, per poi passare alla settimanalità nel novembre 1995. In passato ha pubblicato opere come "One Pound Gospel" di Rumiko Takahashi, "Ichi the Killer" di Hideo Yamamoto e "Umizaru" di Shuho Sato. Ora sono in corso di pubblicazione diversi popolari titoli, tra cui "Birdy the Mighty" di Masami Yuuki, "Dr. Koto's Clinic" di Takatoshi Yamada e "Kurosagi" di Kuromaru. Secondo il Mainichi, lo staff della Shogakukan ha confermato che il destino della rivista è sotto revisione, ma ha altrettanto affermato che non è stata ancora presa alcuna decisione in merito. L'associazione degli editori di riviste giapponese ha riportato che Weekly Young Sunday ha avuto una tiratura verificata di 202.541 copie nel 2007.
Nello stesso anno due riviste rivali come Young Magazine della Kodansha e Weekly Young Jump della Shueisha hanno avuto una tiratura verificata rispettivamente di 981,229 e 967,250 copie. Un'altra prova della presunta crisi in cui sembrano versare le riviste contenitore anche nella patria dei manga?

Nessun commento: