lunedì 12 maggio 2008

Naisho no Tsubomi, educazione sessuale animata

Piccole donne crescono, anche negli anime...
Naisho no Tsubomi (traducibile in: i segreti di Tsubomi) si basa su uno shojo manga di Yu Yabuuchi (autore anche di Mizuiro Jidai, edito in Italia da Planet Manga come "Temi d'amore tra i banchi di scuola").
La storia di Naisho no Tsubomi, pur ruotando attorno a temi sessuali, è caratterizzata da un forte elemento educational: Tsubomi diventa per le pre-adolescenti un modello che mostra come comportarsi di fronte ai piccoli problemi della vita.

Il fumetto, acclamato dalla critica giapponese per i suoi intenti educativi, racconta la storia di Tsubomi Tachibana, una bambina di quinta elementare alle prese con la sessualità, questioni molto delicate come la nuova gravidanza di sua madre, le prime mestruazioni e i primi sentimenti d'attrazione verso i ragazzi.
Pubblicato per la prima volta in Giappone da Shogakukan nel 2005, il manga attualmente si compone di tre volumi, in corso.
A fine aprile il manga è stato adattato in una serie OAV prevista in quattro episodi prodotti da Studio Kikan, con la regia di Akira Shigino (Fushigi Yuugi, Time Bokan OAV) e Isamu Utsugi (Master of Mosquiton, Minami-ke) alla direzione dell'animazione.

Nessun commento: