sabato 10 maggio 2008

The UFO - Goldrake fan production

Creato negli anni '70 da GO NAGAI, uno dei maggiori autori giapponesi di fumetti (Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg, Devilman, Getta Robot).
Il cartone animato è stato prodotto nel periodo 1975-77 ed è successivamente giunto in Europa, riscuotendo un grande successo in Italia, ma soprattutto in Francia, dove l'effetto "GOLDRAKE" fu davvero eclatante.
"...Oggi, dopo venticinque anni, abbiamo la possibilità di creare con la Computer Grafica quello che una tempo sarebbe stato impensabile, se non ricorrendo ad effetti speciali costosi e, a volte, limitati nella resa".

Un piccolo team, con mezzi semiprofessionali, può dare vita a qualcosa di incredibile, come un robot alto trenta metri, che si muove agilmente e combatte...
"Il primo passo fu scrivere una sceneggiatura della durata di non più di venti minuti (come un episodio originale-nostro omaggio a Goldrake, con un realismo finora sconosciuto per produzioni a basso costo. Il progetto "THE UFO"."

Tutto iniziò nell’estate del 2001, quando i due autori del progetto si incontrarono fortuitamente su un treno; cominciarono a conoscersi ed a manifestare le relative competenze uno in campo di regia e montaggio e l’altro nella Computer Grafica.
"Nel nostro episodio si narrerà dell’incontro tra lui ed il giovane Actarus (Daisuke), appena giunto sul nostro pianeta dopo la fuga dal pianeta natale Fleed, invaso dall’impero galattico di Re Vega per impossessarsi delle miniere di metallo "GREN" e della preziosa arma/robot chiamata "Grendizer".
[...]Abbiamo ricostruito GOLDRAKE ed il suo disco, lo SPACER (entrambi completamente funzionanti), gli abitacoli, un robot nemico, gli alieni, gli effetti speciali. Nei limiti del possibile, abbiamo mantenuto lo spirito del cartone animato."

GOLDRAKE è quasi del tutto uguale all'originale, tranne che per l'inserimento di giunture meccaniche, pannelli di metallo, pistoni e cilindri. I movimenti del robot sono fisicamente coerenti ed ogni parte ha un meccanismo che possiamo intravedere tra una giuntura e l'altra. Stesso lavoro per lo SPACER, e per il robot NEMICO, quest’ultimo reinventato prendendo spunto da un avversario della serie televisiva.
"...Vogliamo realizzare qualcosa che sia professionale, senza rattoppi o compromessi. Gli effetti speciali saranno curati e speriamo che la storia, per quanto semplice, vi faccia rivivere con un po' di batticuore le stesse emozioni di quando, da bambini, ci sedevamo davanti alla TV, sognando magari di pilotare GOLDRAKE."
Aspettiamo nuove notizie al riguardo... (^_^)






Fonte: http://www.theufo.net/

Nessun commento: