giovedì 8 maggio 2008

Tanemura: instancabile e giovane mangaka...

Arina Tanemura è davvero infaticabile: una notizia come quella della conclusione di Shinshi Doumei Cross (Gentlemen’s Alliance Cross, di cui è appena uscito in Italia il primo numero a cura di Panini Comics) normalmente avrebbe riempito di malinconia i cuori dei fans, ma in questo caso la tristezza si mescola alla gioia, dato che nel numero di luglio di Ribon (in vendita dal primo giugno) compariranno insieme il capitolo finale di Shinshi Doumei Cross e quello iniziale di Mistress Fortune, la nuova opera di questa giovane mangaka.

Come la redazione di Ribon si è premurata di farci sapere in un annuncio, è la prima volta che si verifica un evento del genere: il primo capitolo di Mistress Fortune oltretutto sarà composto di ben 52 pagine, alcune delle quali a colori!
Quindi Shinshi Doumei Cross (serializzato dal 2004) giunge al termine, probabilmente superando il limite dei dieci volumetti che l’autrice aveva progettato e, affermandosi come la serie più lunga disegnata fino ad ora dalla Tanemura.
Quest'ultima, in un’intervista presso il Comic-Con di San Diego del 2007, aveva dichiarato di avere già molte idee in mente per la sua prossima serie e che le sarebbe piaciuto, dopo l’ambientazione scolastica di Shinshi Doumei Cross, disegnare un manga tutto azione e combattimenti, o magari una storia dedicata al pattinaggio artistico. A giudicare dall’immagine in anteprima, Mistress Fortune sembrerebbe una storia fantasy avente la stella come motivo dominante...

Arina Tanemura (insieme a Wataru Yoshizumi, Maki Youko, Taeko Harada) è una delle autrici di punta di Ribon, la più famosa rivista di shoujo manga, edita dalla Shueisha fin dal 1955, le cui pagine hanno ospitato anche le prime opere di Ai Yazawa e Miho Obana. Grazie alle sue storie (da cui sono stati tratti anime altrettanto celebri) che, pur restando nei binari delle più tipiche tematiche shoujo, sono arricchite da personaggi complessi e sfaccettati e da soluzioni narrative inusuali, quest’autrice è riuscita a conquistare un larghissimo seguito di lettori in tutto il mondo.
In Italia Panini Comics ha già pubblicato con successo Full Moon wo Sagashite (titolo italiano Full Moon-Canto d'amore), che è la sua opera più significativa, e Kamikaze Kaitou Jeanne (Jeanne, la ladra del vento divino).

La ragazza a sinistra è la protagonista, chiamata Kisaki Tachikawa ed ha 14 anni. Oltre a essere una ragazza emarginata nella sua scuola ha alcune abilità speciali ed ama il ragazzo a destra. Nei momenti di bisogno si trasforma in Fortune Tiara (Diadema della Fortuna). Lui, invece, è Giniro Hashiba, anche lui ha 14 anni. Domina i suoi poteri da quando aveva 5 anni e, se necessario, si trasforma in Quartz Fortune (Quarzo della Fortuna). Un ritorno alle majokko!! Non ci resta che aspettare!!!

Nessun commento: