mercoledì 14 maggio 2008

I vincitori del 32° Concorso Kodansha

Per i neofiti, la Kodansha Ltd. è il principale editore giapponese di letteratura e manga.
Pubblica numerose riviste di manga tra cui Nakayoshi, Afternoon, Weekly Shonen Magazine, Monthly Shonen Magazine, Monthly Shonen Magazine Special e Seasonal Shonen Magazine Wonder oltre alle riviste dedicate alla letteratura come Gunzō, Gendai, Shūkan Gendai e il dizionario giapponese Nihongo Daijiten.
Ed ecco a voi i vincitori di quest'anno:

Manga per Bambini:
Shugo Chara! (しゅごキャラ!) by PEACH-PIT [ Nakayoshi ]
Narra le vicende di Amu Hinamori, la cui personalità tutto pepe, nasconde in realtà un carattere introverso. Un giorno Amu desidera con tutte le forze di essere nata con il carattere che è abituata a mostrare in pubblico e la mattina dopo trova, con gran sorpresa, tre uova colorate da cui nasceranno i tre personaggi "guardiani": Ran, Miki, e Suu, che con le loro fattezze angeliche sono capaci di dare consigli e cambiare la personalità delle persone.
Shounen Manga:
Saikyo! Toritsu Aoizaka Koko Yakyubu (最強! 都立あおい坂高校野球部) by Motoyuki Tanaka [ Weekly Shounen Sunday ]

Shoujo Manga:
Kimi ni Todoke (君に届け) by Karuho Shiina [ Bessatsu Margaret ]:
Sawako, detta da tutti Sadako, data la sua somiglianza inquietante con la protagonista di The Ring, è una ragazza timida, che sogna di essere circondata da amici, come il suo compagno di classe Kazehaya-kun.Pian piano i due cominciano a conoscersi, causa una prova di coraggio durante un festival scolastico e Sawako comincia la sua conversione ad un carattere sempre più estroverso.

Manga generici:
Moyashimon (もやしもん) by Masayuki Ishikawa [ Evening ]:
Un seinen, che narra le vicende di Tadayasu Sawaki, un ragazzo come tanti la cui particolare abilità è quella di poter vedere i microbi ad occhio nudo.
Il premio in palio, per ogni categoria era di 1 milione di yen.
La giuria era invece composta da professionisti del settore come Jun Fukami (Ward), Nobuyuki Fukumoto (Akagi), Shūichi Shigeno (Initial D), Daisuke Terasawa (Mister Ajikko) e George Morikawa (Hajime no Ippo).

Fonte:

Nessun commento: