domenica 11 maggio 2008

Il castello errante di Howl, storyboard di Mamoru Hosoda

Scopriamo, a distanza di qualche anno e grazie al sito della Yamato Video, alcuni retroscena del film Il Castello Errante di Howl, nello specifico alcuni storybord realizzati da Mamoru Hosoda, regista incaricato dal famoso Studio Ghibli per realizzare questo film, ma che poi senza un apparente motivo fu sostituito dal Maestro Hayao Miyazaki. Come un Santo Graal per pochi intimi, ecco spuntare un prezioso tesoro per gli appassionati di animazione. Se avete visto il film Il Castello Errante di Howl (2004) e possedete un’infarinatura di “cose Ghibli” saprete di certo che la pellicola era stata affidata da Toshio Suzuki al bravo regista di casa Toei Animation, Mamoru Hosoda.
Poi nel bel mezzo della lavorazione, lo staff dello studio decise di mettere in minoranza il regista e di allontanarlo dalla produzione, che finì nelle mani di Hayao Miyazaki con gli strepitosi risultati che sappiamo. Non si è mai saputo realmente molto di quel tormentato periodo per Hosoda. Ma oggi, grazie alla Rete, finalmente qualcosa è saltato fuori: il regista riuscì infatti a realizzare circa ¾ dello storyboard del film.

Quel prezioso reperto è finito qualche settimana fa su Mandarake (celebre negozio e label per appassionati di manga e anime) e subito venduto a un fortunato acquirente che non ha atteso molto prima di lasciar scivolare nel mare informatico di Internet alcune pagine disegnate da Hosoda. Da ciò che si vede, riconosciamo l’originaria forma del castello così come rilasciata nelle prime immagini dello Studio Ghibli nel 2003 e riconosciamo soprattutto lo stile giovanile e fresco del regista di Toki wo kakeru shojo (2006). Sorge spontanea la domanda: che film sarebbe venuto fuori se lo staff di disegnatori non avesse allontanato il buon Hosoda?"
Di seguito potete trovare alcuni di questi storyboard, pubblicati inizialmente sul sito GhibliWord.



























Nessun commento: