mercoledì 13 luglio 2011

L'università Seika di Kyoto introduce il "Dottorato in manga"

L'università Seika di Kyoto ha annunciato l'introduzione del Dottorato in manga a partire dal mese di aprile del prossimo anno.
L'università di Kyoto può vantare una storia quarantennale di studi accademici nel settore dei manga e dell'animazione; è stata inoltre la prima università ad introdurre un filone di studi specialistici relativi ai manga nel 2000, e ad aver istituito la Facoltà di Manga nel 2006. Risale invece all'anno scorso, l'istituzione del Master in Manga, che ha visto accedervi finora 20 studenti.
La nascita di questo programma di dottorato è una risposta all'internazionalizzazione della cultura dei manga, al crescente favore del pubblico e agli sviluppi che questo tipo di cultura promana nei media digitali e su altri aspetti globali.
Lo staff dei docenti include la celebre Keiko Takemiya, autrice di fumetti come Il poema del vento e degli alberi e To Terra, e il traduttore di manga e antropologo culturale Matt Thorn. L'intero corpo docenti è formato da ricercatori, autori ed editori riconosciuti a livello internazionale proprio per poter fornire agli studenti competenze professionalizzanti.
Il programma di Dottorato ha una durata di 3 anni, utili alla formazione di coloro che diverranno poi ricercatori, professori o artisti proprio nel campo dei manga.
Le richieste di ammissione saranno accettate a partire dal prossimo gennaio, i test saranno effettuati a febbraio e verrà selezionato un numero di candidati da 4 a 12 studenti per il programma in partenza ad aprile 2012.
E' possibile reperire ulteriori informazioni presso il sito web dell'università, in lingua giapponese.

Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork

Nessun commento: