sabato 30 luglio 2011

Sempre più anime per promuovere l'awa Odori festival

Ogni anno dal 12 al 15 Agosto si tiene nella città di Tokushima il festival dell’Awa Odori (o Awa Dance Festival), evento molto famoso in Giappone e che affonda molto profondamente le sue radici nella tradizione locale.
Da alcuni anni, accanto a questa festa tradizionale, si aggiungono spruzzi di modernità qua e la. E in particolare anche gli anime sono entrati a fare la propria parte nella festività annuale.
Dal 2009 infatti il comitato organizzatore dell’Awa Odori decise di realizzare dei poster promozionali raffiguranti personaggi di serie anime.
Si è iniziato con i personaggi dell’anime Kara no Kyoukai (studio ufotable) cui l’anno successivo si sono affiancati quelli del videogame Touhou Project. I primi poster dell’edizione 2009 furono anche oggetto di un furto da parte di una banda di quattro persone (poi arrestata) che progettava di rivenderli poi sottobanco per conto proprio.
Per l’edizione di quest’anno si è invece pensato a un manifesto promozionale decisamente corale (riportato qui sopra). In esso troviamo rappresentato un numero di personaggi veramente elevato. Nel gruppo ritroviamo esponenti di serie anime degli ultimi anni, da rappresentanti di titoli molto famosi ad altri meno conosciuti.
Per maggiori informazioni sulla festa dell’Awa Odori vi rimandiamo all’esauriente dossier che vi abbiamo proposto qualche tempo addietro.
E voi, siete in grado di riconoscere tutti i personaggi contenuti nel poster di quest’anno?

Fonti Consultate:
Alfavista 1, 2, 3, 4
Gigazine (immagini)
http://www.animeclick.it/news/29133-sempre-piu-anime-per-promuovere-lawa-odori-festival

Nessun commento: