giovedì 14 luglio 2011

Varie - Oggi moriva...Lady Oscar!

Il 14 luglio del 1789, con la presa della Bastiglia, il popolo francese diede inizio alla Rivoluzione che, come è narrato in tutti i libri di storia, pose fine alla monarchia assoluta ponendo le basi per una nuova società. Ma se avete letto il manga Versailles no Bara, ricorderete perfettamente che quello stesso giorno morì Oscar François de Jarjayes o, come molti amano chiamarla, Lady Oscar!
Per celebrare al meglio questa ricorrenza, i ragazzi di Cineblog hanno pescato su Youtube il film franco/giapponese del 1979 di Jacques Demy che, oltre a rifarsi alle vicende narrate nel manga, è stato sicuramente uno dei primi progetti a collaborazione internazionale sull’adattamento cinematografico di un fumetto giapponese. Catriona MacColl, Barry Stokes, Jonas Bergström, Christine Böhm, Terence Budd, Sue Lloyd e Shelagh MacLead furono gli attori principali della pellicola mentre, ovviamente, il soggetto fu affidato a Ryoko Ikeda. Demy si occupo anche della sceneggiatura finale e, nonostante all’epoca ci fossero film di fattura ben maggiore di questo Lady Oscar, la pellicola godette di un buon successo anche se, curiosamente, l’anime di Lady Oscar ebbe la sua prima apparizione televisiva solo tre anni dopo, nel 1982.
Se siete fan di Lady Oscar e non avete ancora visto il film, su Cineblog troverete il film in edizione integrale…una bella occasione, quindi, per celebrare degnamente l’anniversario della morte d’un eroina “d’altri tempi”!

Fonte:

Nessun commento: