domenica 17 febbraio 2013

17 febbraio, La festa del gatto con il fumetto What's Michael tra le mani

La festa del gatto è stata creata in Italia nel 1990 e viene celebrata ogni 17 febbraio.
Oggi su Comicsblog festeggiamo queste eleganti creature amiche dell’uomo tirando fuori dalla scatola dei ricordi un fumetto che ha proprio come protagonista un grazioso gattone: Michael.
L’opera, il cui titolo originale era What’s Michael, è stata pubblicata per la prima volta in Giappone nel lontano 1985, per poi finire nelle mani della Star Comics che propose la serie anche in Italia. Edita in originale da Kodansha, era stata scritta e disegnata da un simpatico Makoto Kobayashi, bravissimo a trasmettere emozioni ed a caratterizzare il protagonista così da far innamorare chiunque di quella palla di pelo arancione.
Il fumetto in questione era formato da un insieme di molteplici storie tutte legate tra loro dalla presenza di questo gattone chiamato Michael, un tenero e simpatico gattone di casa, caratterizzato da tutti quei pregi e difetti che contraddistinguono gli animali domestici. La bravura di Makoto Kobayashi sta proprio nell’aver colto tutti i dettagli di questi animali docili ed in grado di cambiare l’umore di chi ne apprezza la compagnia. Il suo fumetto è anche ironico ed in grado di far sorridere grazie a svariate gag che ridicolizzano i micetti di ogni genere ed i loro stessi padroni.
Ricordiamo, infine, che la Festa Nazionale del Gatto è stata voluta dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti che riuscì ad istituirla dopo aver proposto un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto”. In quel caso fu presa in considerazione la proposta della lettrice Oriella Del Col che segnalò il 17 febbraio per svariati motivi che vi invitiamo a scoprire leggendo qui!

Fonte:

Nessun commento: