martedì 5 febbraio 2013

Kaguya-hime no Monogatari - Rimandata ancora l'uscita del film di animazione

L’uscita del film di animazione dello Studio Ghibli dal titolo Kaguya-hime no Monogatari è stata nuovamente rimandata: la data era prevista per l’estate 2013, simultaneamente a Kaze Tachinu di Miyazaki Hayao.
Il traguardo di far uscire per la prima volta nella storia dello Studio Ghibli due film per la stessa data è quindi per il momento saltato. 
La dichiarazione della casa di distribuzione Toho ha enunciato i motivi dell’ulteriore ritardo: “lo storyboard a quanto pare non è ancora stato completato, seppur abbia avuto dei progressi. Dopo aver preso in considerazione varie opzioni, si è deciso di rimandarne l’uscita al prossimo autunno”.
La casa di distribuzione ha dunque inoltrato le scuse a tutti coloro che restano in attesa del film, e confermano che invece Kaze Tachinu di Miyazaki uscirà come previsto durante l’estate.
La direzione di Kaguya-hime no Monogatari è in mano a Takahata Isao, di nuovo al comando dopo ben 12 anni di pausa dalla direzione: suo ultimo film infatti fu My Neighbors the Yamadas (ホーホケキョ となりの山田くん), splendida animazione che parla della vita di una famiglia giapponese media.
Kaguya-hime no Monogatari appartiene invece alla più classica tradizione nipponica: la storia narra infatti di un anziano tagliatore di bambù che un giorno, recandosi a passeggiare in una foresta di bambù, vede una canna che risplende. Colto da curiosità taglia quel bambù e trova all’interno una bellissima bambina della grandezza di un pollice. La battezza Kaguya-hime (かぐや姫) e decide di tenerla con sè: da quel giorno inizia a trovare in ogni canna di bambù che taglia una piccola pepita d’oro, diventando in breve tempo molto ricco.
Inutile dire che attendo ogni film dello Studio Ghibli con ansia: sono animazioni che ti mettono in pace col mondo.

Fonte:

Nessun commento: