domenica 24 febbraio 2013

Tonari no Kaibutsu-kun - Un'animazione consigliata

Tonari no Kibutsu-kun è un’animazione uscita a partire dal mese di ottobre e trasmessa fino al mese di dicembre 2012, in 13 puntate, per il momento completa. Opera originale di Robiko, serializzata dal 2008 sul magazine Dessert, in 12 volumi e in corso.
La vicenda può sembrare banalotta ma vi garantisco che vi terrà incollati allo schermo per la durata di tutte le puntate! 
La protagonista femminile è Shizuku Mizutani: giovinetta estremamente diligente nello studio. L’unica cosa per cui pensa valga la pena impegnarsi è ottenere i voti migliori nella graduatoria e superare al meglio gli esami. Di carattere glaciale, mantiene le distanze da tutti quanti: non ha alcun amico nè è interessata ad averne. La sua vita alle scuole superiori consiste solamente nello studio.
Lui è Haru Yoshida: i primi giorni di scuola ha avuto una rissa con altri ragazzi e da allora è assente. Shizuku non lo ha mai preso in considerazione, fino a quando un pomeriggio è costretta a passargli dei compiti. Haru considera questo un enorme gesto d’affetto e non si separa più dalla ragazza, confessandole di essersi preso una cotta per lei. Haru è di carattere passionale, dice sempre quello che pensa ed è molto attivo e istintivo: ossia è l’esatto opposto di Shizuku. Inutile dire che con l’evoluzione della storia, i due si avvicineranno inevitabilmente.
Opera ben strutturata, perfettamente comprensibile e con personaggi ottimamente delineati. Sia i protagonisti che i personaggi secondari contribuiscono a far evolvere la vicenda lentamente ma sempre senza alcun punto di stallo. I punti di forza sono indubbiamente Haru e Shizuku: espansivo lui, fredda come il ghiaccio lei: vederli crescere e cambiare è molto piacevole. I sentimenti dei due, che sembrano essere chiari fin dall’inizio, invece cambiano con l’andare delle puntate fino a diventare più concreti e maturi.

Fonte:

Nessun commento: