martedì 8 novembre 2016

Masashi Kishimoto (NARUTO) compie 42 anni

Masashi Kishimoto, famoso per essere l’autore del manga NARUTO, compie oggi gli anni.
Oggi 8 Novembre 2016 è il 42° compleanno di Masashi Kishimoto, illustratore, artista di fumetti giapponesi, character designer, sceneggiatore e celebre creatore di NARUTO, il manga che gli ha conferito un successo mondiale dal quale sono stati tratti serie animate, lungometraggi, videogiochi, speciali animati, spin-off, romanzi, merchandising e tanto altro.
L’autore fin dagli anni dell’asilo dimostra una grande passione per il disegno, difatti non fa altro che rappresentare Doraemon e Arale. Nel frattempo scopre rivista Weekly Shonen Jump (Shueisha), e si appassiona in particolare grazie al boom di Dragon Ball dal quale guardava incessantemente la serie animata e leggeva il manga. L’autore si interessa anche a JoJo, Saint Seiya e Gundam. Alla fine delle elementari realizza ancora di più che della sua passione vuole farne un lavoro, e allora disegna il suo primo lavoro da autodidatta, chiamato: “Hiatarikun“, un manga incentrato su un ninja dell’ombra.
Dopo aver concluso il ciclo di studi, si dedica anima e corpo al manga come lavoro e una volta aver collezionato una serie di flop, comincia la sua scalata verso il successo grazie alla vittoria del premio Hop Step con l’episodio autoconclusivo “Karakuri” (1996). Ma nel 1999 arriva la consacrazione del suo successo con la pubblicazione di NARUTO. Grazie a quest’opera l’autore ha raggiunto il top della rivista Weekly Shonen Jump fino a battagliare con One Piece di Oda e Bleach di Kubo per tanti anni. Il suo manga viene pubblicato per quindici anni quando nel Novembre del 2014 giunge alla conclusione. Il manga è stato fonte di tanto materiale trasposto. Nel 2015 l’autore scrive e disegna un seguito del manga da 10 capitoli, intitolato: “Naruto Extra: Il Settimo Hokage e il Marzo Rosso“.
Kishimoto mentre era al lavoro su NARUTO ha anche realizzato un one-shot intitolato “Mario” (2013).
Attualmente l’autore si occupa di supervisionare “Boruto: Naruto Next Generations” ossia, lo spin-off che fa da seguito al suo NARUTO e si sta anche preparando per lanciare il suo prossimo manga di genere fantascientifico a cadenza mensile.
Nato l’8 Novembre del 1974 a Nagi, una città della regione di Okayama in Giappone, compie oggi gli anni uno degli autori di manga più famosi al mondo. Tanti auguri a Masashi Kishimoto-Sensei!…
… e al suo gemello Seishi Kishimoto, anch’egli mangaka.

Fonte:

Nessun commento: