lunedì 15 aprile 2013

Akira “Dragon Ball” Toriyama disegna un manga ecologista

Il papà di Dragon Ball promuove la sensibilizzazione dei più piccoli verso i problemi ambientali.
Akira Toriyama ha scritto e disegnato Oishii Shima no U-sama (I signori U dell’Isola Deliziosa), un manga di 24 pagine ideato per accrescere la consapevolezza delle tematiche ambientali nei bambini.
La storia è ambientata su un’isola incontaminata dove i residenti vivono in armonia all’interno di un ambiente naturale molto ricco. Un giorno l’isola viene visitata da due uomini provenienti dalla città, i quali restano affascinati dallo stile di vita isolano. Così essi decidono di proteggere l’isola dalla minaccia di una specie aliena che vuole sfruttare le risorse naturali del luogo.
L’idea viene dall’organizzazione non profit Rural Society Project della città di Anjo, la quale promuove l’importanza dell’agricoltura e della natura offrendo attività extracurriculari, seminari e lezioni presso asili, scuole elementari e altri luoghi.
L’organizzazione chiese a Toriyama di realizzare le illustrazioni per un opuscolo, così da rendere le tematiche più facilmente comprensibili ai più piccoli;  il creatore di Dragon Ball, favorevolmente colpito dal progetto, ha deciso di espanderlo in una storia originale.
Il libricino, che contiene anche una serie di domande sul futuro rivolte ai bambini, viene distribuito dal governo di Anjo in occasione di seminari e altri incontri.

Fonte:
http://www.mangaforever.net/94531/akira-dragon-ball-toriyama-disegna-un-manga-ecologista

Nessun commento: