lunedì 6 maggio 2013

Citrus - Esce in italia l'opera di Ayuko

Tra le anteprime Flashbook c'è l'opera Citrus, di Ayuko, brava autrice di fumetti con profondo risvolto psicologico.
Opera originale pubblicata in patria nipponica sul magazine Betsuma della casa editrice Shueisha, dal 2010, in 2 volumetti, completo. In Italia è programmata l’uscita per il 15 luglio 2013.
Le protagoniste sono due ragazze: Kurata Shiho è ingenua, vive in “campagna” da sempre ed è appassionatissima di pianoforte, Koba Nanami è una ragazza di città ma si trasferisce nella scuola di Shino. Anche Nanami è in qualche modo legata alla passione per la musica: è da anni che non suona ma, ora che deve entrare in un club scolastico, non vede altra via se non quella della musica.
L’incontro/scontro tra due realtà così differenti mette in crisi entrambe le ragazze: Shino è colpita duramente dal fatto che, nonostante gli esercizi quotidiani al piano, non riesca ad essere talentuosa come la nuova arrivata che invece non suona da ormai 10 anni ma è comunque abilissima. Nanami, dal canto suo, contribuisce a distruggere i sogni di Shino disilludendola riguardo all’aprire una scuola di musica: ci vuole duro lavoro e una licenza, impossibile da ottenere per una ragazzina come Shino. A Nanami le cose non vanno meglio: abituata ai ritmi di vita della grande città, assorbire il nuovo stile di vita non sarà facile. Per di più le amicizie e i passatempi scarseggiano in zona.
Scopriremo quindi con l’aiuto delle due ragazze protagoniste quali sono le delusioni da affrontare durante l’adolescenza, su cosa si basa la vera amicizia, quanto sanno essere perseveranti delle ragazze con un obiettivo ben preciso, e il prezzo da pagare per una grande umiliazione subita. Il tutto gradevolmente accompagnato dalla piacevole grafica della mangaka Ayuko che tesse per noi una storia tutta da seguire.

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/87601/citrus_flashbook

Nessun commento: