giovedì 2 maggio 2013

Nel 2014 film live action per Haganai - I Have a Few Friends (J-POP)

Yomi Hirasaka, l’autore delle light novel Haganai (Boku wa Tomodachi ga Sukunai) ha confermato le voci, che sono girate negli ultimi giorni, riguardo alla messa in produzione di un film live-action ispirato alla sua opera.
Ha chiarito che è stato contattato al riguardo già nel 2011, periodo in cui andava in onda in Giappone la prima serie anime. Ha anche precisato che inizialmente non era molto propenso ad accettare l’offerta, dato che non considerava la sua opera adatta ad una trasposizione live. Ma alla fine ha deciso di accettare, anche per dare stimolo al mercato delle light novel, che al momento – a suo modo di vedere - è un po’ in crisi. L’autore sente il bisogno di rinnovamento e di nuovi stimoli per il settore, e ciò può essere ottenuto avvicinando gente nuova e fresca anche attraverso altri media, quali: manga, anime, videogiochi e altri tipi di adattamenti. Inoltre chiarisce che non conosce i dettagli legati al film: sceneggiatura e cast, dato che ha preferito un approccio di minimo coinvolgimento nel progetto, lasciando tutto nelle mani di persone esperte dello staff. Non manca tuttavia di invitare i suoi lettori ad andare al cinema a vedere il film quando uscirà.
Le voci sono partite da un post sull’account Facebook della Ryukoku University di Kyoto, il 24 aprile era stato postato un annuncio riguardante dei provini per il film “Boku waTomodachi ga Sukunai”, distribuito da Toei e dal produttore Times In, tuttavia non era stato specificando se si trattasse dell’adattamento della celebre light novel.
Il protagonista è Kodaka Hasegawa, uno studente trasferitosi in una Scuola Superiore Cattolica. A causa di un malinteso il primo giorno di scuola e del colore meshato di biondo dei suoi capelli, viene ritenuto da tutti un delinquente e di conseguenza non ha amici. Casualmente un giorno scopre un sua compagna di classe, Yozora Mikazuki, anch'essa una tipa solitaria ed emarginata, che dopo l'orario delle lezioni parla da sola in classe con un'animca immaginaria. Dopo un colloquio tra i due sulla difficoltà di fare nuove conoscenze, quest'ultima decide di creare un club con lo scopo di sopperire a questa mancanza, il club degli amici. Così, tra giochi, uscite e battibecchi il gruppo inizia ad ampliarsi.
La LN è stata adattata in due serie anime: la prima serie conta 12 episodi ed è stata trasmessa in Giappone nella stagione autunnale del 2011; mentre la seconda è de4ll'inverno 2013. Esite anche un OAD del 2012, Boku wa Tomodachi ga Sukunai: Add-on Disc.
L'editore JPOP pubblica nel Bel Pese sia la lignt novel originale, che il manga ad esso ispirato.

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: