venerdì 10 gennaio 2014

Sailor Moon, il nuovo anime uscirà a luglio. E non sarà un remake *__*

Due buone notizie per quanto riguarda il nuovo anime di Sailor Moon: dovrebbe uscire in Giappone a luglio 2014. E pare che non sarà un remake del primo, bensì un nuovo adattamento dello shojo originale.
Dal sito ufficiale del 20th Anniversary Project di Sailor Moon apprendiamo due notizie interessanti. Come di sicuro saprete, è in cantiere un nuovo anime, tanto che la Bandai ha cominciato dall’anno scorso a mettere in commercio svariati gadget a tema. Ebbene, dal sito adesso apprendiamo che l’anime uscirà a luglio 2014 e che Niconico si occuperà della diffusione a livello mondiale. Il secondo dettaglio di cui ci occuperemo è che la produzione ha voluto ribadire come questo progetto non sia un remake della vecchia serie anime, bensì un adattamento del tutto nuovo.
Il nuovo anime di Sailor Moon sarà basato sullo shojo fantasy di Naoko Takeuchi. Alla regia è stato chiamato Munehisa Sakai, noto per One Piece e One Piece: Strong World. A supervisionare la serie ci penserà Yuji Kobayashi (colui che si è anche occupato degli script di Saint Seiya Omega). La serie è targata Toei Animation, esattamente come la prima e la colonna sonora è stata affidata a Momoiro Clover Z.
Un nuovo anime relativo a Sailor Moon e basato sull’opera di Takeuchi era già stato annunciato nel corso dell’estate 2012. Tecnicamente doveva uscire la scorsa estate, ma venne rimandato con grande delusione dei fan. Durante il Sailor Moon 20th Anniversary Event dell’agosto 2013, Momoiro Clover Z aveva dichiarato che l’anime sarebbe uscito in contemporanea mondiale questo inverno.
Cosa chiaramente non avvenuta, però adesso il sito ufficiale parla di luglio 2014, quindi dovrebbe essere la data definitiva. In aggiunta a tutto ciò, Dallas Middaugh, direttore di Kodansha USA, al New York Comic Con di ottobre aveva dichiarato che l’anime di Sailor Moon sarebbe stato distribuito su Niconico e che sarebbe anche stato sottotitolato in 10 lingue diverse.
Il nuovo anime di Sailor Moon non è un remake.
Il produttore Atsutoshi Umezawa ci tiene a precisare che il nuovo anime di Sailor Moon non sarà assolutamente un remake di quello classico che conosciamo tutti. Ha così specificato: “Questo secondo adattamento anime di Bishojo Senshi Sailor Moon non è un remake del precedente anime, bensì un adattamento del fumetto originale e ripartirà da zero. E’ un bel progetto. L’intero staff sta lavorando sodo per mostrare a tutti un rinnovato Bishojo Senshi Sailor Moon”.
Il regista Munehisa Sakai fa poi notare una strana combinazione: il primo anime di Sailor Moon era cominciato nel medesimo anno in cui lui entrava a far parte della Toei Animation. Ha anche detto che non avrebbe mai immaginato che proprio lui avrebbe diretto il nuovo anime a distanza di venti anni dal primo. Ricorda anche di aver invidiato lo staff che lavorò al primo animo e ringrazia il fato di averlo condotto fino a qui. E promette che farà del suo meglio.
Di sicuro dalle prime immagini questo nuovo anime rimanda un po’ allo stile Pretty Cure, con un tratto più morbido rispetto al precedente. Non ci resta che aspettare e vedere.

Fonti:

Nessun commento: