lunedì 20 gennaio 2014

Taisho Awards 2014, ecco i dieci fumetti in nomination

Sono finalmente uscite le nomination per i Taisho Awards 2014: ecco i dieci titoli dei fumetti finalisti, chi vincerà l'ambito premio?
Il comitato esecutivo della settima edizione dei Manga Taisho Awards 2014 (Cartoon Grand Prize 2014, se preferite la versione inglese) ha annunciato le nomination di quest’anno: dieci i titoli in gara, chi si aggiudicherà l’ambito premio? Ce la farà Otoyomegatari (The Bride’s Stories) di Kaoru Mori, per la terza volta in nomination? O vincerà One-Punch Man? Non ci resta che attendere il voto dei giudici.
Ecco i dieci titoli in concorso ai Taisho Awards 2014:
  • Ashizuri Suizokukan di panpanya: seinen, pubblicato su Shichigatsu Tsuitachi
  • Ajin di Tsuina Miura e Gamon Sakurai: seinen horror/sovrannaturale; pubblicato su good! Afternoon di Kodansha
  • Otoyomegatari (The Bride’s Stories) di Kaoru Mori: seinen storico; pubblicato su Fellows! e Harta di Enterbrain
  • Sakamoto desu ga? di Nami Sano: seinen dedicato alla vita scolastica; pubblicato su Fellows! e Harta di Enterbrain
  • Sayonara, Tama-chan di Kazuyoshi Takeda: seinen; pubblicato su Evening di Kodansha
  • Jūhan Shuttai! di Naoko Matsuda: seinen; pubblicato su Gekkan! Spirits di Shogakukan
  • Nanatsu no Taizai (The Seven Deadly Sins) di Nakaba Suzuki: shonen sovrannaturale/fantasy; pubblicato su Shuukan Shounen Magazine di Kodansha
  • Hikidashi ni Terrarium di Ryōko Kui: seinen fantasy; pubblicato su East Press
  • Boku Dake ga Inai Machi di Kei Sanbe: seinen sovrannaturale/psicologico; pubblicato su Young Ace di Kadokawa
  • One-Punch Man di ONE (autore) e Yuusuke Murata (disegnatore): seinen sovrannaturale/sci-fi; pubblicato su Tonari no Young Jump di Shueisha
Andando a vedere qualche dettaglio e curiosità sui Taisho Awards, ecco che il comitato che si effettua le nomine è composto principalmente da addetti delle librerie che si occupano in maniera particolare del settore dei fumetti. Qualsiasi titolo rilasciato nel 2013 e che abbia al suo attivo otto tankobon o meno può essere nominato: se il fumetto non corrisponde a questi requisiti, non può essere nominato. Per quanto riguarda il tetto massimo di otto volumi, è stato inserito proprio perché il vincitore del premio deve essere un fumetto nuovo che non abbia guadagnato popolarità tramite la sua longevità. Altrimenti vincerebbero sempre gli stessi, c’è poco da fare.
Il secondo turno delle votazioni decreterà il vincitore del Manga Taisho Awards 2014: l’annuncio verrà dato durante l’apposita cerimonia di premiazione che si terrà il 27 marzo 2014. Ricordiamo come l’anno scorso il premio sia stato vinto dalla serie Umimachi Diary di Akimi Yoshida. I vincitori delle edizioni passate sono stati: Silver Spoon di Hiromu Arakawa (2008); Gaku - Minna no Yama di Shinichi Ishizuka (2009); Chiahayafuru di Yuki Suetsugu (2010); Thermae Romae di Mari Yamazaki (2011); March di Chika Umino (2012). Per quanto riguarda The Bride’s Story, invece, era già stata nominata nel 2011 e nel 2013.

Fonti Consultate:
Anime News Network.
http://www.animeclick.it/news/37908-manga-taisho-award-2014-ecco-le-nomination-chi-vincera 

Nessun commento: