giovedì 26 marzo 2015

Fairy Tail, manga e anime propongono la stessa storia nella stessa settimana

Fairy Tail - Una curiosa coincidenza colpirà il manga Fairy Tail di Hiro Mashima questa settimana, ancora non ho capito se è stata voluta o se si è trattato del caso, della fortuna, del grande demone celeste o di chi per esso. Il 17esimo numero di quest'anno della rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha è stato messo in vendita mercoledì con un capitolo della serie principale di Fairy Tail e in aggiunta un capitolo extra dal titolo Fairy Tail of the Dead Meeeeeeeeen. Curiosamente questo capitolo extra corrisponde anche all'episodio dell'anime di Fairy Tail che andrà in onda il 28 marzo. Il che tradotto vuol dire che sia manga che anime propongono la stessa storia nella stessa settimana.
Fairy Tail nasce come uno shonen action/fantasy con qualche tocco ecchi, scritto e disegnato da Hiro Mashima. La sua serializzazione è cominciata sulla rivista Weekly Shonen Magazine nel 2006: al momento siamo arrivati al 48esimo tankobon (uscito in Giappone all'inizio del mese), ma la serie è ancora in corso d'opera. Fairy Tail è arrivato nei paesi del Nord America grazie a Kodansha Usa, mentre in Italia è edito da Star Comics. Fairy Tail non ha titoli alternativi, ma vanta tantissime serie collaterali: Fairy Girls (spin-off), Fairy Tail - Blue Mistral (spin-off), Fairy Tail the Movie: Priestess of The Phoenix - The Sunrise (side story), Fairy Tail x Rave (side story), Fairy Tail Zero (prequel) e Tale of Fairy Ice Trail - Koori no Kiseki (spin-off). Di Fairy Tail esiste anche un adattamento anime: la prima serie è andata in onda fino al marzo 2013 con ben 175 episodi, mentre dall'aprile 2014 stanno uscendo nuove puntate (l'arco narrativo Tartarus inizierà il 4 aprile 2015).
La trama di Fairy Tail di Hiro Mashima... beh, i suoi detrattori direbbero che non c'è in quanto dopo tanto tempo ancora non si vede un filo conduttore univoco. Diciamo che la storia inizia quando la giovane maga stellare Lucy incontra il dragon slayer Natsu e il suo gatto volante Happy: i due la fanno entrare nella gilda di Fairy Tail, la gilda di maghi più forte e nota. Gilda che ha un unico problema: risolvono casi complessi, salvano il mondo più volte, sono fortissimi... ma tendono a distruggere tutto ciò che li circonda, a volte per un eccesso di entusiasmo. La trama va avanti parlando dei diversi casi che i maghi della gilda si trovano ad affrontare, soprattutto Natsu, Lucy, Erza, la regina delle fate e Gray, mago del ghiaccio. E dal passato ritornano nemici e villain che si credevano perduti, sconfitti o morti.

Fonte:

Nessun commento: