martedì 22 luglio 2014

Berserk, il seinen di Kentaro Miura ricomincia ad agosto dopo 2 mesi di pausa

Continua la sempiterna storia delle pause e delle riprese di Berserk. Il 15esimo numero di quest'anno della rivista Young Animal di Hakusensha ha annunciato ufficialmente che il seinen horror Berserk di Kentaro Miura riprenderà le pubblicazioni a partire dal 16esimo numero del magazine, quello in vendita a partire dall'8 agosto 2014. Ricordiamo che all'inizio di quest'anno Miura aveva deciso di mettere in pausa Berserk per pubblicare la mini serie da sei capitoli Gigantomakhia. Successivamente, bontà sua, l'11 aprile, Berserk aveva rifatto capolino sull'ottavo volume di Young Animal, salvo poi andare nuovamente in pausa a giugno per altri due mesi.
Berserk nasce come un seinen di genere horror/sovrannaturale/fantasy dedicato ad un pubblico più maturo, molto celebre anche da noi e conosciuto soprattutto fra i suoi lettori per i toni cupi e le pause che il suo autore si prende ogni tanto (spesso a dire il vero). Scritto e disegnato da Kentaro Miura, la sua pubblicazione comincia nel lontano 1988 sulla rivista Young Animal di Hakusensha: attualmente siamo fermi al 37esimo volume, uscito l'anno scorso in Giappone il 29 marzo. La serie è arrivata anche in Italia grazie a Planet Manga, mentre nel Nord America viene edita da Dark Horse Comics. Berserk non vanta titoli alternativi e l'unico volume ad essa correlato è Berserk Illustrations File, considerato uno spin-off. Di questa serie ricordiamo che esiste anche un adattamento anime assai censurato: da noi in Italia è stato mandato in onda qualche anno fa su Italia 1 ad orari improbabili.
La trama di Berserk di Kentaro Miura racconta la storia di Gats (Gatsu in italiano), noto anche come il Guerriero Nero, un combattente che viaggia costantemente alla ricerca di un rifugio dalle forze demoniache che braccano lui e la sua donna (alquanto impazzita) a causa di un marco demoniaco impresso sui loro colli. Nel frattempo cerca la sua vendetta contro l'uomo che lo ha bollato come un sacrificio empio. Il tutto combattendo contro terribili mostri.
In questa difficile situazione Gats viene aiutato solamente dalla sua forza colossale, guadagnata con duro lavoro quando era ancora un bambino e viveva fra i mercenari, dalla sua gigantesca spada e dalla protesi di ferro che sostituisce la sua mano sinistra. Gats combatte per tutto il tempo per cambiare il suo destino, lottando con rabbia e rischiando di perdere la propria umanità.

Fonte:

Nessun commento: