martedì 1 luglio 2014

Robotics;Notes, sta per finire lo shonen sci-fi di Keiji Asakawa

Ancora una serie che sta per finire in Giappone. Il numero di agosto della rivista Comic Blade di Mag Garden ha infatti annunciato ufficialmente che lo shonen sci-fi/mystery Robotics;Notes di Keiji Asakawa e di 5pb. finirà sul prossimo numero del magazine, quello che sarà messo in vendita a partire dal 30 luglio 2014. Ricordiamo come questo manga sia in realtà l'adattamento a fumetti della serie di videogiochi e di visual novel di Nitroplus e 5pb., anzi, è la terza serie di videogame avventurosi/scientifici che viene adattata dopo Chaos;HEAD e Steins;Gate. 
Andiamo a parlare un po' del fumetto di Robotics;Notes. Robotics;Notes è uno shonen sci-fi/mystery/psicologico scritto da quelli della 5pb. e disegnato da Keiji Asakawa. La sua serializzazione era cominciata nel 2012 sulla rivista Comic Blade di Mag Garden: al momento siamo fermi al quinto tankobon, pubblicato lo scorso maggio. Robotics;Notes non è arrivata nei paesi del Nord America, ma vanta tantissime serie collaterali: Magic 4-koma - Robotics;Notes (spin-off); Robotics;Notes - Dream Seeker (storia alternativa); Robotics;Notes - Phantom Snow (storia alternativa); Robotics;Notes - Pleiades Ambition (storia alternativa); Robotics;Notes - Revival Legacy (storia alternativa); Robotics;Notes - Senomiya Misaki no Mihappyou Shuki (storia alternariva); Robotics;Notes - Side Junna: Chiisana Natsu no Monogatari (storia alternativa). Dal gioco per Xbox 360 e Playstation 3 è stato poi tratto anche un adattamento anime.
La trama di Robotics;Notes è ambientata in un mondo alternativo del futuro, dopo che il distretto Shibuya di Tokyo è stato distrutto nel 2009, seguito poi dalla distruzione della costruzione Radio Kaikan ad Akihabara a Tokyo l'anno successivo. Siamo nel 2019, il mondo è invaso dalla tecnologia della realtà aumentata: qui seguiamo le vicende di un club delle superiori che si occupa di robotica, in procinto di essere sciolto a causa della mancanza di fondi erogati dalla scuola. E questo perché Yashio Kaito e Senomiya Akiho sono gli unici due membri del club. Akiho è appassionato di robot e vuole a tutti i costi finire la costruzione del robot che la sorella maggiore Misaki aveva cominciato in precedenza nello stesso club. Kaito, invece, non è un appassionato di robot, ma è ossessionato dai videogiochi, soprattutto da Kill Ballad Online. Però Kaito decide di rimanere nel club di robotica a causa della sua amicizia con Akiho.

Fonte:

Nessun commento: