lunedì 13 ottobre 2014

Il manga Piano Forest - Il piano nella foresta di Makoto Isshiki sta per finire

Il 46esimo numero di quest'anno della rivista Morning di Kodansha ha annunciato ufficialmente che il seinen Piano Forest o Piano no Mori di Makoto Isshiki finirà con il 26esimo tankobon. Ricordiamo come questo manga abbia da sempre avuto una storia editoriale alquanto travagliata: prima venne lanciato sulla rivista Young Magazine Uppers di Kodansha nel 1998, poi questa chiuse i battenti nel 2004 e quindi il manga venne ripreso solamente nel 2006 su Morning. In realtà già qualche tempo fa Isshiki aveva anticipato che Piano Forest sarebbe entrato nel suo arco narrativo finale nell'ottobre 2013.
Piano Forest o Piano no Mori (se preferite il titolo originale giapponese) è un seinen dedicato alla vita quotidiana. Scritto e disegnato da Makoto Isshiki, la sua serializzazione era cominciata nel 1998 su Young Magazine Uppers di Kodansha, salvo poi passare nel 2006 su Morning: al momento siamo fermi al 24esimo tankobon, anche se si sa già che il 25esimo dovrebbe uscire il 23 ottobre 2014, mentre il 26esimo volume sarà l'ultimo. Piano Forest non è arrivato nei paesi del Nord America, è noto con i titoli alternativi di Piano Forest, Piano Hutan e Piano no Mori: The Perfect World of Kai e non ha serie collaterali. Ricordiamo poi come Piano Forest abbia ricevuto un adattamento anime da Madhouse nel 2007, mentre il manga vinse anche il premio nella categoria Manga al Japan Media Arts Festival del 2008.
La trama di Piano Forest di Makoto Isshiki racconta la storia di due ragazzi i quali hanno ricevuto un'educazione molto diversa. Da un lato abbiamo Kai, figlio di una prostituta e che gioca con un pianoforte abbandonato nella foresta vicino a casa sua sin da quando era piccolo. E dall'altra parte abbiamo Shuhuei, figlio di una famiglia di pianisti di prestigio, allattato a pane e pianoforte. Nonostante le differenze sociali, i due hanno un forte legame comune con il pianoforte, cosa che finirà per intrecciare le strade delle loro vite.

Fonte:

Nessun commento: