giovedì 16 ottobre 2014

Lady Oscar, nuovo one-shot su Girodel più calendario 2015

Dopo i quattro one-shot confluiti nell'undicesimo tankōbon di Versailles no Bara (meglio noto in Italia come Lady Oscar), volumetto pubblicato quarant'anni dopo l'ultima uscita in albo monografico per la celeberrima serie di Riyoko Ikeda, non si ferma il ciclo di gaiden dedicati ai personaggi che attorniano Oscar.
Nel 2013, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantennale di Margaret, la mangaka aveva ripreso in mano Versailles no Bara con gli yomikiri rispettivamente dedicati alla giovinezza di André  e a quella di Girodel.
In avvio del 2014 era stato il turno del conte Hans Axel von Fersen, protagonista di una nuova storia breve, mentre il 20 maggio di quest'anno era toccato ad Alain de Soissons.
Ebbene, il numero di Margaret sugli scaffali dal 20 ottobre prossimo vedrà di nuovo protagonista Girodel. Oltre a ciò, si segnala l'uscita in Giappone, prevista per il mese corrente, del calendario 2015, STAR Chara ★ The Rose of Versailles Shiawase Kakumei Calendar 2015. Per un'anteprima di quest'ultimo, vi rimandiamo alla gallery a fondo pagina, che presenta anche la cover del summenzionato 11° tankōbon ed uno sguardo ravvicinato sulle pagine interne del volume; in evidenza le copertine full color di ciascun capitolo e un'intervista alla Ikeda. Nell'ambito di quest'ultima, rispondendo alle domande l'autrice ha evidenziato come negli anni '70 vi fosse scetticismo nei riguardi di una serie dall'ambientazione così lontana sia nel tempo che nello spazio. Non fosse stato per l'enorme successo riportato, Versailles no Bara sarebbe stato rapidamente cassato, menziona la Ikeda.
In tempi di revival, Oscar François guadagna anche la copertina del magazine di moda SPUR; nel servizio dedicato, madamigella indossa abiti haute couture di Dolce & Gabbana, Dior  Lanvin.
In omaggio con la rivista una carpetta contenente una collezione di post-it a tema.

Fonti consultate:
Comic Natalie
Shoujo Café

Rocket News

Nessun commento: