martedì 22 marzo 2016

Sugoi Japan 2016: annunciati i manga, anime e light novel vincitori

Il premio è considerato “il più grande riconoscimento della cultura popolare giapponese”.
Sono stati resi noti i manga, gli anime, le light novel e i romanzi vincitori del Sugoi Japan 2016, premio organizzato dal quotidiano Yomiuri Shimbun con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri del Giappone, del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, dell’Associazione degli Animatori Giapponesi, dell’Associazione degli Editori di Manga e di Tokyo Otaku Mode, in collaborazione con Nakano Broadway, Osu Shopping District e Miss SAKE Association e con la sponsorizzazione di TANITA e Nikon Imaging Japan.
Iniziamo dalla categoria manga, dove OnePunch-Man di ONE & Yuusuke Murata (in Italia da Aprile per Planet Manga) ha battuto la concorrenza di Tokyo Ghoul, Haikyu!, Twittering Birds Never Fly e Monster Musume.
Per gli anime, invece, è stato premiato Your Lie in April, preferito a Shirobako, My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO!, Monthly Girls’ Nozaki-kun e Psycho-Pass.
La selezione delle light novel ha visto la vittoria di DanMachi di Fujino Ohmori & Suzuhito Yasuda (l’anime è stato diffuso in Italia su Yamato Animation), che ha trionfato su Saenai Heroine no Sodate-kata, Amagi Brilliant Park, Overlord e Shimoneta.
Infine i romanzi: classificato primo The Empire of Corpses del compianto Satoshi Ito, dal quale Wit Studio (L’Attacco dei Giganti) ha tratto l’omonimo film animato; seguono Kaidantou, The Murder of Alice, A Vow Fulfilled e Beatless. 

Fonte:

Nessun commento: