mercoledì 26 aprile 2017

21° Premio Tezuka trionfano: Shōwa Genroku Rakugo Shinjū e Hana ni Somu

L'Asahi Shimbun, il secondo maggior quotidiano del Giappone, ha rivelato i vincitori della XXI edizione del Tezuka Osamu Cultural Prize (Premio Osamu Tezuka),  assegnato alle opere uscite nello scorso anno, che meglio hanno saputo esprimere lo spirito, i principi, le idee di Osamu Tezuka.
GRAND PRIX  (immagine di lato)
Hana ni Somu
Fusako Kuramochi
Shueisha
Trama: Haruko è il figlio del capo monaco del tempio di Hibiragi. Kano, la figlia del produttore di tatami che vive accanto al tempio inizia a praticare il tiro con l'arco giapponese dopo che l'immagine di Haruto che tira con l'arco si è impressa a fuoco nella sua mente. Dopo un tragico evento i due si separano e si ritrovano diversi anni dopo. Il manga racconta la difficile crescita di due adolescenti che cercano di avvicinarsi ma che al contempo mantengono una distanza di sicurezza l'uno dall'altra. 

NEW CREATOR PRIZE
Shōwa Genroku Rakugo Shinjū
Haruko Kumota
Kodansha
Trama: La storia inizia con la scarcerazione di un detenuto, che ha deciso di diventare Rakugo-ka (o Hanashi-Ka), dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia. Tuttavia il maestro da cui lui ha in mente di andare ad imparare l'arte non accetta apprendisti. Verremo catapultati in un lungo flashback che ci narrerà tra storia, arte e poesia, le vicende umane e professionali del maestro e del suo eterno amico-rivale. Un coinvolgente tuffo nel mondo del rakugo, un genere teatrale giapponese, che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia.  

Short Work PRIZE
Yomawari Neko
Kahoru Fukaya
Kodansha

Fra i membri della giuria ricordiamo lo scrittore Kazuki Sakuraba, l'attrice Anne Watanabe, i mangaka Machiko Satonaka e Tarō Minamoto, il professore universitario Shōhei Chūjō, l'editor manga Haruyuki Nakano, il critico Shinbo Nobunaga, ricercatore in materia di manga nonché scrittore Tomoko Yamada.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 maggio. Il premio per il Gran Prix  è di 2 milioni di yen, oltre ad una statuetta di Astro Boy. Agli altri autori verrà dato un premio di 1 milione di yen a testa.
 
Fonte:

Nessun commento: