mercoledì 5 aprile 2017

Akira Toriyama compie 62 anni

Toriyama è attualmente impegnato alla sceneggiatura di Dragon Ball Super.
Oggi mercoledì 5 aprile 2017 è il 62° compleanno di Akira Toriyama, sceneggiatore e disegnatore di manga, nonchè character designer giapponese. Fin dalle periodo delle elementari è attratto dal disegno e si avvicina all’arte dopo aver visto La carica dei 101. Col passare degli anni vince dei premi grazie a dei concorsi di disegno, sino a che non si convince che il manga è il suo destino.
Alla fine degli anni ’70, più precisamente nel 1978, invia un suo progetto alla Shueisha, intitolato Wonder Island per un concorso, con il quale vince il primo premio e la pubblicazione. Questo sarà il primo passo verso il successo su Weekly Shonen Jump.
Nel 1979 pubblica su Weekly Shonen Jump “Dr. Slump“, manga comico cominciato nel 1979 e conclusosi nel 1984. Il manga ha immediatamente un grandissimo successo, e ha anche ispirato due serie animate.
La vera consacrazione arriva qualche mese più tardi quando, il 20 novembre del 1984, Weekly Shonen Jump pubblica il primo capitolo di Dragon Ball. L’opera da quel momento otterrà un successo planetario che ancora tutt’oggi vive e risplende. Il manga si concluse il 23 maggio 1995 con 519 capitoli raccolti in 42 volumi, ispirando due serie animate ufficiali – Dragon Ball, Dragon Ball Z, e una non canonica, ovvero Dragon Ball GT.
Dopo Dragon Ball, l’autore si è occupato di realizzare episodi autoconclusivi, character design per videogiochi, e al momento è al lavoro alla sceneggiatura di Dragon Ball Super. Quest’ultima è la terza parte ufficiale dell’intera epopea di Dragon Ball, e gli eventi si collocano temporalmente 10 anni dopo tra la morte di Majin Bu e l’ultimo torneo mondiale di arti marziali.
Nato 62 anni fa a Kiyosu, nella prefettura di Aichi, tanti auguri al maestro per eccellenza che ha ispirato tanti altri mangaka di fama internazionale. Buon compleanno Toriyama-Sensei!

Fonte:

Nessun commento: