sabato 15 aprile 2017

Ci lasciano Minoru Takanashi (Macross, Escaflowne) e Norio Shioyama (Votoms, 5 Samurai)

Il character designer ed animatore Nobuteru Yuki ha annunciato che ci ha lasciati Minoru Takanashi, veterano produttore di anime.
Takanashi ha sviluppato contenuti per Bandai Visual per ben tre decadi, lavorando ad importanti progetti, tra i quali si annoverano: le opere del brand Macross (Macross II, Macross Plus, Macross 7, Macross Zero) incluso il mai andato in porto film live-action dedicato al franchise; Gundam 0080: War in the Pocket; Gundam 0083: Stardust Memory; Gunbuster; Giant Robo; Escaflowne serie TV e film; Cowboy Bebop: The Movie; Jin-Roh; Wolf's Rain; Arjuna. Più recentemente ha lavorato anche su Concrete Revolutio e Space Battleship Yamato 2199.
Yuki aggiunge che Escaflowne non avrebbe mai visto la luce se non fosse stato per “i poteri di project-planning” di Takanashi.
Prima di far parte dell’industria anime Takanashi, insieme a Masahiro Chiba, ha fatto parte del Macross Attack Team, un gruppo che ha realizzato delle dōjinshi dedicate al franchise; poi Takanashi ed altri membri del M.A.T., da fan, sono diventati parte attiva-produttiva del mondo dell’animazione. Questo fenomeno ha riguardato anche con alcuni autori dōjinshi di Gundam, che poi sono finiti a far parte dello staff di Macross.
Ci lascia anche il Character designer ed animatore Norio Shioyama (77 anni), che è deceduto insieme a sua moglie Tokiko (85 anni) nell’incendio del loro appartamento giovedì 13 aprile.
L’incendio, le cui cause restano ancora ignote, è scoppiato a l’una di notte ed ha completamente distrutto l’appartamento della coppia, situato all’ottavo piano di un condominio di 14 piani a Misato, nella prefettura di Saitama. Shioyama è stato trovato già morto vicino al balcone, mentre la moglie esanime vicino al portone d’ingresso dell’appartamento. La donna era ancora viva ed era stata trasportata all’ospedale d’urgenza, dove è deceduta due ore dopo.
Shioyama è stato direttore capo e character designer per Armored Trooper Votoms, la serie anime del 1983. Ma ha anche avuto il ruolo di direttore dell’animazione, character designer, animatore chiave, in vari OVA inspirati a Votoms. Ha disegnato i personaggi in: 5 Samurai; Panzer World Galient; Ronin Warriors: Message. Inoltre in Eiyū Gaiden Mozaika è stato il creatore del concetto originale, direttore capo dell’animazione, character designer ed animatore chiave .

Fonte:

Nessun commento: