venerdì 26 maggio 2017

Utena, Chiho Saito disegna un nuovo capitolo del manga

La mangaka ha fatto parte del collettivo Be-Papas che ha dato origine alle vicende di Utena – la ragazza rivoluzionaria.
L’ultimo numero uscito della rivista Gekkan flowers edita da Shogakukan annuncia che Chiho Saito (La Madonna della Ghirlanda, Valzer in bianco) disegnerà un capitolo inedito della saga di Utena – la ragazza rivoluzionaria per festeggiare il 20° anniversario della messa in onda della serie anime e il 35° anniversario di carriera della mangaka, la quale debuttò nel 1982 con Ken to Mademoiselle.
Composto da 60 pagine, l’episodio verrà pubblicato il 28 Luglio sul numero 9 del mensile flowers. Lo stesso numero conterrà una conversazione tra la maestra Saito e Kunihiko Ikuhara, regista dell’anime di Utena (anche noto per la regia delle serie storiche di Sailor Moon).
Utena – la ragazza rivoluzionaria è un progetto media-mix ideato dal collettivo Be-Papas, team creativo composto dalla mangaka Saito (anche autrice del character design originale), dal regista Ikuhara, dallo sceneggiatore Yoji Enokido (FLCL), dall’animatore Shinya Hasegawa (Neon Genesis Evangelion) e dallo scrittore / produttore Yuichiro Oguro (Zoku Sayonara Zetsubō Sensei).
Il manga è stato serializzato tra il 1996 e il 1997 sulle pagine della rivista Ciao (5 volumi); la serie tv è andata in onda per 39 episodi dall’Aprile al Dicembre del 1997. Un film, Apocalisse adolescenziale, e il relativo adattamento manga, hanno visto la luce nel 1999. Fanno parte del progetto anche un videogame per Sega Saturn e uno spettacolo teatrale.
In Italia il manga è stato pubblicato da Edizioni Star Comics, la serie tv da Yamato Video, il film e il suo adattamento manga da Dynit.

Fonte:

Nessun commento: