venerdì 15 marzo 2013

Giappone due anni dopo, 8 sguardi sul dramma by Planet Manga

Alcuni giorni fa il mondo ha ricordato quella grande tragedia che ha messo in ginocchio l’intero Giappone, una catastrofe naturale che ha ucciso, commosso e fatto riflettere. Sono passati due anni dall’undici marzo 2011, una data che non dobbiamo scordare perché ci ricorderà per sempre la nostra fragilità e fallibilità. Planet Manga a Mantova Comics 2013 ha annunciato un volume che vuol immortalare per sempre quel dolore immenso che ci ha travolti tutti: Giappone due anni dopo. Quest’opera è già disponibile in fumetteria al prezzo di Euro 16.90 ed è composta da circa 290 pagine.
Sulla copertina guardiamo proprio le macerie di questa terra, illuminata da un sole rosso che da forma e sostanza al titolo. Sempre sulla cover possiamo leggere “8 sguardi sul dramma”.
Giappone due anni dopo è un progetto per lettori sensibili, per coloro che amano la storia e vogliono scoprire quali sono state le sensazioni e le paure degli abitanti di una terra lontana, ma che proprio grazie alla Nona Arte sentiamo a pochi passi da noi. Il primo protagonista di questo volume-testimonianza è il più potente sisma della storia del Giappone, percepito dapprima al largo della costa della regione di Tohoku, e che ha scatenato uno tsunami devastante. La forza del mare ha causato danni irreparabili e, in particolare, ha “risvegliato” alcune centrali nucleari facendo tremare ogni singolo abitante asiatico.
Il volume targato Planet Manga, dopo due anni precisi dall’incidente senza precedenti nella storia nipponica, raccoglie otto storie inedite di altrettanti giovani disegnatori giapponesi.
Nella sinossi leggiamo che sono storie personali, intimiste e ottimiste, per rievocare il dramma ed esorcizzarlo, pagine per raccontare il coraggio, l’ansia, i dubbi, ma anche l’incomprensione e l’accettazione. La casa editrice ha definito Giappone due anni dopo come n progetto ambizioso ed emozionante che fa del coinvolgimento personale di ogni artista il suo punto di forza.

Fonte:

Nessun commento: