lunedì 1 luglio 2013

Hayao Miyazaki nega che The Wind Rises sarà il suo ultimo lavoro

Secca smentita da parte di Hayao Miyazaki: The Wind Rises (Kaze Tachinu) non sarà il suo ultimo lavoro. Meno male.
Hayao Miyazaki, uno dei registi più amati e osannati in tutto il mondo, ha decisamente negato che il suo prossimo film dal titolo The Wind Rises o Kaze Tachinu in originale sarà il suo ultimo lavoro. Da qualche tempo giravano in rete voci secondo le quali il cineasta avrebbe dato il suo addio al mondo dell’animazione proprio con questa pellicola.
Ma è stato lui stesso, gentilmente e con un sorriso ironico, a negare che The Wind Rises fosse destinato a diventare il suo “ultimo testamento”. Probabilmente ha fatto anche qualche gesto scaramantico mentre pronunciava queste parole, ma sono solo mie illazioni. L’annuncio è stato dato lunedì durante una conferenza stampa che celebrava la fine della realizzazione del film. In questa occasione avrebbe dichiarato: “Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ama dire cose del genere. Io gli ho risposto che l’ultimo testamento è quello che tu lascia quando stai morendo, ma io penso che vivrò ancora un pochetto più a lungo”. Lunga vita a Miyazaki dunque.
The Wind Rises nasce in realtà nel febbraio 2009, quando Miyazaki pubblica una miniserie a fumetti in due parti intitolata Kaze Tachinu, ispirato a sua volta a un racconto di Tatsuo Hori. La trama focalizza la sua attenzione su Jiro Horikoshi, progettista dei caccia Mitsubishi A6M Zero, in arme durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’ultima fatica animata di Hayao Miyazaki risale a cinque anni fa, con Ponyo sulla scogliera e The Wind Rises non può fare a meno di ricordarci il mitico Porco Rosso, anche se lì si parlava più che altro di idrovolanti. The Wind Rises uscirà in Giappone il 20 luglio 2013, chissaà quando potremo vederlo anche noi?
Per quanto riguarda la colonna sonora è stata chiamata Yumi Matsutoya che ha ricreato una cover del brano “Hikoki-gumo” del lontano 1973 e che sarà il tema principale di tutto il film, mentre il protagonista Jiro Horikoshi avrà la voce di Hideaki Anni di Evangelion.

Fonte:

Nessun commento: