martedì 9 luglio 2013

La Principessa Zaffiro, nuovo fumetto per i 60 anni dello shojo di Tezuka

La Principessa Zaffiro celebra i 60 anni di vita: per festeggiare il compleanno dello shojo fantasy di Osamu Tezuka sul sito Puratto di Homesha arriva un nuovo fumetto.
60 anni e non dimostrarli: ebbene sì, lo shojo fantasy La Principessa Zaffiro compie proprio 60 anni. Recentemente favorita qui da noi in Italia da un passaggio sul Man-ga, canale 149 di Sky, per celebrare il suo genetliaco ecco che il sito Puratto della casa editrice Homesha ha deciso di rilasciare online una nuova serie dedicata al fumetto creato da Osamu Tezuka.
La serie debutterà il prossimo 19 luglio sul sito Puratto e avrà il titolo di Re:Born - Kamen no Otoko to Ribon no Kishi. Ai disegni questa volta troveremo Shoko Fukaki, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Atsushi Kagurazaka. La serie sarà chiaramente ispirata alla principessa che, per un errore del suo angelo custode, si ritrova un corpo di donna e un cuore maschile e verrà pubblicata gratuitamente ogni venerdì, a partire proprio dal 19 luglio.
La Principessa Zaffiro o Ribbon no kishi è una serie shojo fantasy scritta da Osamu Tezuka, noto anche per essere il creatore di Astro Boy. Successivamente ottenne anche una trasposizione anime da parte della Mushi Production, società appartenente proprio a Tezuka. Vanta il primato di essere il primo shojo ad essere diventato un anime ed è anche uno dei primi ad essere prodotto a colori.
Pensate che il suo successo fu tale che dal 1953 al 1968 ebbe in Giappone ben quattro trasposizioni cartacee, mentre nel 2008 sulla rivista Nakayoshi è arrivato un remake, questa volta disegnato da Pink Hanamori e sceneggiato da Natsuko Takahashi. Da noi invece la serie a fumetti è arrivata ben dopo l’arrivo dell’anime (ricordo che lo guardavo da piccolina), praticamente solo nel 2001 abbiamo potuto avere la copia cartacea, grazie all’editore Hazard.
La trama di La Principessa Zaffiro si svolge nel fiabesco regno di Silverland. La protagonista è appunto la principessa Zaffiro: la legge prevede che solo i maschi possano ereditare il trono ed ecco che il Re e la Regina, con pochi fedeli complici, fanno credere a tutti che Zaffiro sia un maschio, educandola come tale. A questo proposito ci mette lo zampino anche l’angelo custode Choppy che per un errore fa nascere Zaffiro col corpo di donna, ma con cuore e animo di un uomo.
La vita di Zaffiro prosegue fra mille equivoci e battaglie, soprattutto contro il perfido zio che cerca di smascherare la principessa in tutti i modi per poter salire al trono e Satana, che vuole scambiare il cuore coraggioso di Zaffiro con quello della sua pavida figlia, una strega buona che diventerà amica di Zaffiro. Ma tutto è bene quel che finisce bene: Zaffiro troverà anche l’amore di un principe del regno vicino.

Fonte:

Nessun commento: