martedì 2 luglio 2013

Oyasumi Punpun, finisce il seinen di Inio Asano

Un altro fumetto sta per finire in Giappone: si tratta del seinen Oyasumi Punpun di Inio Asano, da noi noto come Buonanotte, Punpun.
E’ giunta la fine per un altro fumetto giapponese: questa volta parliamo di Oyasumi Punpun di Inio Asano. Sul dodicesimo tankobon della serie, uscito la settimana scorsa in Giappone, è stato annunciato ufficialmente che il 13esimo volume sarà quello conclusivo della serie. Se tutto va come previsto, l’editore ha dichiarato di voler pubblicare questo tankobon finale il prossimo inverno. In precedenza si era parlato di 14 volumi, con l’ultimo pubblicato nel 2014, ma a quanto pare il mangaka ha cambiato idea.
Si tratterà di un lungo addio in quanto questo fumetto accompagna i lettori dal 2007 sulla rivista Big Comic Spirits di Shogakukan, anche se in realtà all’inizio era stato serializzato sul magazine Weekly Young Sunday sempre di Shogakukan, almeno fino alla sua chiusura.
Oysaumi Punpun o Buonanotte, Punpun è un seinen alquanto surreale scritto e disegnato da Inio Asano dal 2007. In Giappone, come dicevamo, viene pubblicato da Shogakukan a cadenza più o meno semestrale, prima sulla rivista Weekly Young Sunday, poi a causa del suo fallimento dal 2008 la serializzazione passò a Big Comic Spirits.
In Italia, invece, è stata la Panini Comics ad ospitare la serie sulle sue pagine, a partire dall’aprile 2011. Pensate che il fumetto è stato così apprezzato che ottenne anche la Jury Recommentadiot alla 13esima edizione dei Japan Mesia Arts Festival Awards nel 2009.
La trama di Oyasumi Punpun segue le vicende di Punpun Puyama, un ragazzo come tanti che cresce in Giappone e la cui età dell’innocenza termina nel momenti in cui il cui il padre viene arrestato per aver picchiato la madre, costringendola ad un ricovero in ospedale. Punpun si trova così affidato a Yuichi Onodera, suo zio materno ed è costretto a diventare adulto in mezzo ad una serie di eventi che lo cambieranno per sempre, nel bene o nel male, obbligandolo a scoprire a sue spese cosa significa essere adulti.

Fonte:

Nessun commento: