martedì 5 agosto 2014

Ali di farfalla, Hibi Chouchou, esce l'opera a settembre per Planet Manga

A settembre potremo leggere Ali di farfalla (Hibi Chouchou) opera di Morishita Suu, pubblicato in patria nipponica sul magazine Margaret della casa editrice Shueisha dal 2012, in 7 volumi e in corso. Opera di genere shoujo, poichè avremo a che vedere con la classica storia d'amore adolescenziale tra i banchi di scuola. Alcuni dettagli sono differenti dal solito copione ma in generale la vicenda non ci riserva grandi sorprese.
Come sempre tra il serio e il faceto ci viene presentata la situazione degli studenti: è molto complesso farsi accettare, avere amici e fare gruppo, tutte cose fondamentali nell'ambito giapponese. 
Suiren è una bella bambina, fin dalle scuole elementari piace moltissimo ma, si sa che i bambini piccini, quando gradiscono una fanciulla, le fanno dei dispetti. Ne risultano così anni di bulleggiamento alle elementtari per la povera bimba. Veniamo poi alle scuole medie: Suiren sceglie un istituto in cui siano tutte ragazze. Anche qui, però, non ha affatto vita semplice: le giovinette infatti si mettono in testa di dover difendere la ragazza dai ragazzi che la approcciano, provocando uguale senso di rigetto nei confronti di un qualsiasi rapporto umano d parte di Suiren. In breve, la giovane non riesce a parlare nè coi ragazzi, nè con le ragazze. Arriva quindi alle scuole superiori, miste, in cui spera di poter migliorare la situazione: ahimè viene immediatamente notata grazie alla sua avvenenza ma la cosa non le piace. Per fortuna tra i giovani da cui viene notata cen'è uno altrettanto timido e dolce: che sia finalmente il momento della svolta per la ragazza? Che possa trovare qualcuno con cui parlare con serenità e...che può amare?
Disegni delicati accompagnano una storia che scorre con altrettanta calma e placidità. Il primo volumetto è più che leggibile e piacevole. E' pur vero che la storia sa di già sentito, d'altra parte è uno shoujo, quindi bisogna essere preparati ad affrontare le classiche tematiche. In ogni caso andrò avanti a leggerlo con piacere. 

Fonte:

Nessun commento: