venerdì 29 agosto 2014

Hunter x Hunter, prolungata la pausa per lo shonen di Yoshihiro Togashi

Più o meno ce lo aspettavamo: il 40esimo numero di quest'anno della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha ha annunciato che la pausa di pubblicazione di Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi verrà prolungata a data da destinarsi. In teoria lo shonen fantasy/action doveva fare la sua ricomparsa sul 41esimo numero del magazine, tuttavia pare che Togashi non stia ancora bene, per cui la pausa è stata prolungata. E mentre qualcuno auspica che si tratti di una proroga di una settimana, a dire il vero non è ancora stata comunicata una data di ritorno vera e propria.
Ricordiamo come sempre la rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha avesse annunciato sul 39esimo numero della rivista che la serie si sarebbe presa due settimane di pausa a causa di problemi di salute di Togashi. Precedentemente il fumetto era andato in pausa a luglio, mentre la serie era tornata a farsi vedere a giugno dopo ben due anni di pausa.
Hunter x Hunter è come uno shonen fantasy/action/sovrannaturale dedicato alle arti marziali, scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, un mangaka famoso per le sue pause, il quale probabilmente aspira ad emulare Kentaro Miura di Berserk. Anche se dobbiamo dire che spesso le sue pause sono dovute a problemi di salute, di questo non possiamo certo fargliene una colpa.
L'inizio della sua pubblicazione inizia nell'ormai lontano 1998 sulla rivista Shuukan Shonen Jump di Shueisha: al momento siamo fermi al 32esimo tankobon pubblicato nel dicembre 2012. Hunter X Hunter è pubblicato anche qui da noi in Italia grazie a Planet Manga, mentre nei paesi del Nord America viene edito da Viz. La serie è anche nota con il titolo alternativo di HxH, mentre non esistono serie collaterali. Da questa serie sono state però tratte ben due serie anime televisive, l'ultima finirà il 23 settembre, due film d'animazione e diversi OAV.
La trama di Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi è ambientata in un mondo dove esistono persone chiamate Hunter, una specie di cacciatori di tesori, magici artefatti e talvolta anche di altri uomini: ogni Hunter ha una sua capacità peculiare. Per poter diventare un Hunter bisogna avere una specifica licenza, ma l'esame per diventare Hunter è molto difficile da superare, in pochi in realtà ce la fanno. Tutti quelli che riescono a superare le prove dell'esame e ad avere la licenza possono entrare in un'area riservata, dove si trovano archiviate tutte le informazioni sugli altri Hunter. La storia segue le vicende di Gon Freecss, un ragazzino il cui padre era un Hunter. Tuttavia il padre scomparve anni fa e nessuno sa dove sia finito, cosa gli sia capitato e perché se ne sia andato. Gon decide così di diventare un Hunter esattamente come suo padre, ha un piano preciso in mente: così facendo potrà accedere all'area riservata e scoprire dove sia il padre.

Fonte:

Nessun commento: