venerdì 29 agosto 2014

Oscar alla carriera per Hayao Miyazaki

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, (A.M.P.A.S.), anche semplicemente conosciuta come Academy, insignirà il regista Hayao Miyazaki del premio Oscar alla carriera. Il co-fondatore dello Studio Ghibli per la precisione riceverà il “Honorary Award” in occasione dei “VI Academy's Annual Governors Awards” il prossimo 8 novembre.
L’Oscar onorario viene attribuito per “onorare una straordinaria distinzione nella carriera, i contributi eccezionali al cinema e alle scienze e per il servizio eccezionale reso all’Academy”.
Miyazaki, ormai in pensione, ha detto addio alla direzione dei film l’anno scorso. Sceneggiatore, artista, regista e produttore, Miyazaki ci ha regalato capolavori di animazione, incantando più generazioni. Durante la sua carriera è stato nominato tre volte all’Oscar, ma l’ha spuntata solo nel 2003 con il film La città incantata. Le altre nomination non andate a buon fine erano erano per i film Il castello errante di Howl e per il recente Si alza il vento, pellicola con la quale ha concluso la sua carriera.
L'Academy ha anche nuovamente invitato Miyazaki a far parte dei propri ranghi, in precedenza l'invito era già stato esteso 3 volte e il sensei aveva sempre rifiutato.

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: