martedì 19 agosto 2014

Alita: ritarda la terza serie

Come ricorderete la notizia della conclusione di Alita Last Order è stata presto seguita dall’annuncio della terza serie della celebre saga fantascientifica di Yukito Kishiro, provvisoriamente intitolata Kasei SenkiCronache di Guerra di Marte. Inizialmente previsto per questa estate, il nuovo capitolo subirà dei ritardi e al momento non si ha una data di pubblicazione; nel frattempo Kishiro lavorerà su un racconto autoconclusivo slegato dall’universo narrativo di Alita.
Le vicende di Alita (Gunnm in originale) hanno debuttato sulla scena nipponica nel 1990 sulle pagine dell’antologia seinen Business Jump di Shueisha, per poi concludersi cinque anni dopo; a fine anni Novanta Kishiro rimette mano alla sua creazione donandole un finale diverso per la Complete Edition, in modo che l’opera si potesse legare al sequel del 2001 — Alita Last Order.
Tra il 2010 e il 2011 una serie di vicissitudini editoriali hanno fatto traslocare la seconda serie sulle pagine della rivista seinen Evening di Kodansha.
In Italia il manga è stato importato per la prima volta da Granata Press, per poi essere ripreso e pubblicato con costanza da Planet Manga. Dal manga sono stati tratti due OVA curati da Nobuteru Yuki e Madhouse (visti in Italia su VHS Granata Press prima e Manga Video/Polygram poi).

Fonte:

Nessun commento: