martedì 8 ottobre 2013

Jammin’ Apollon - Esce l'opera di Yuki Kodama per Planet Manga

Esce Jammin’ Apollon per la Planet Manga, in fumetteria a partire dal 7 novembre.
Opera originale di Kodama Yuki, pubblicata sul magazine Flowers della casa editrice Shogakukan, dal 2006, in 9 volumi completo+ una side story che va a costituire il volumetto numero 10. In Italia il primo volumetto uscirà con queste caratteristiche: 11,5×17,5, B., 184 pp., b/n al costo di 4,20 euro.
Mi piace molto questo manga e mi piace ancora di più la struttura della vicenda. Incontriamo subito il protagonista: un ragazzo di aspetto normale ma dotato di grandi capacità intellettive.
Nishimi Kaoru si trasferisce di città in città fin da bambino, i suoi infatti si spostano per lavoro ed è ormai diventata pratica consueta per Kaouru cambiare scuola e compagni di classe con una certa frequenza. Fortunatamente il giovinetto è molto intelligente e, nonostante i cambi di professori, non ha mai avuto difficoltà dal punto di vista dell’apprendimento.
I problemi di Kaoru sono ben altri: quando è molto sotto stress tende a stare male di stomaco. Questo lo ha messo più volte in imbarazzo in passato fino a che non ha scoperto che, correndo sul tetto della scuola e rilassandosi lì da solo qualche minuto, riesce a calmarsi completamente. Mentre corre in terrazza incrocia il delinquente della scuola, temuto da tutti ed evitato come la peste. Su Kaoru invece il ragazzo fa una piacevole impressione e, infatti, a breve i due inizieranno a stringere una bella amicizia. Ugualmente la capoclasse, che si prende cura come mamma chioccia di tutti i compagni di classe, si avvicina ai due, andando a formare un bel terzetto particolare di amici.
L’opera parla della crescita di questo rapporto e, naturalmente, della crescita personale di ogni singolo personaggio. Il manga è un po’ un classico di vita scolastica nipponica: si tende sempre a sottolineare il diverso, l’outsider, perfino il genio intellettivo talvolta viene mal visto dalla massa.
Un’opera graficamente non eccelsa, ma dal punto di vista della trama e dell’approfondimento psicologico assolutamente ben fatta. Seguirò sicuramente le uscite di questo fumetto.

Fonte:

Nessun commento: