lunedì 4 novembre 2013

Lucky Star - Festeggia il decimo anniversario con cover speciali

Grande traguardo per il fumetto Lucky Star che arriva al traguardo di ben 10 anni di pubblicazioni.
Lucky Star di Kagami Yoshimizu festeggia i 10 anni con il 10 volumetto in uscita. Tale volumetto avrà ben 2 varianti di cover presso la catena di negozi Animate and Gamers. Le due versioni di copertina rappresentano la protagonista Konata Izumi: una prima cover la rappresenta in versione Kantai Collection e vestita come la famosa “distruttrice” Shimakaze, la seconda cover ritrae Konata e Kagami Hiiragi nella posa del celebre manga a tema magico Fate/kaleid liner Prisma Illya. Infine, un’altra catena di negozi, la Toranoana, venderà il manga con un terzo tipo di cover in cui le protagoniste indossano il costume da tigre.
L’opera cartacea Lucky Star è in pubblicazione dal 2004, sul magazine Comp Ace della casa editrice Kadokawa Shoten. Innumerevoli sono stati i gadget usciti in suo onore, e assai nota è la serie di animazione, in 24 episodi, uscita nel 2007.
Devo dire che in generale amo la slice of life, essendo parecchio interessata alla cultura nipponica. Quando questo genere è ben fatto è piacevole da seguire e ti spiega quali sono le piccole bizzarrie e le particolarità della vita giapponese, tanto differente dalla nostra concezione occidentale. Lucky Star punta infatti tutto su questo: conosciamo le protagoniste molto giovani, che vanno a scuola e hanno una buona quantità di tempo libero.
Abbiamo una panoramica sullo “studente medio” ossia la protagonista Konata Izumi, una otaku assai pigra e svogliata che ama i giochi e adora leggere i manga. Conosciamo due sorelle, una studiosa e l’altra atletica, e infine incontriamo la studentessa di buona famiglia, posata ed educata. Non dico che sia un panorama completo ed esplicativo, ma è sempre interessante studiare ogni punto di vista: per le ragazze, grandi amiche, ogni piccolezza diventa motivo di discussione e dibattito.
Non mi stupisce il successo di tale serie, sperando che si continui sempre con rinnovata originalità!

Fonte:

Nessun commento: