sabato 23 novembre 2013

Thermae Romae II, il secondo live action in uscita il 26 aprile 2014

Finalmente si sa la data di uscita del secondo live action dedicato a Thermae Romae: in Giappone il film uscirà nelle sale cinematografiche il 26 aprile 2014.
Già ad inizio anno vi avevamo annunciato che sarebbe arrivato il secondo live action dedicato a Thermae Romae, il seinen storico scritto e disegnato da Mari Yamazaki. Ebbene, adesso è stata rivelata anche la data di uscita ufficiale del film: in Giappone Thermae Romae II uscirà il 26 aprile 2014. La scelta della data non è certo stata casuale, visto che coincide con lo Yoi Furo no Hi o Good Day to Bathe. Inoltre “yo” è un termine giapponese in disuso per dire 4, “fu” sta per 2 e “ro” per 6, quindi sarebbe 4-2-6, ovvero 4-26, il 26 aprile scritto però all’inglese, cioè con il mese prima del giorno. Un simpatico gioco di parole.
In occasione dell’annuncio della data di uscita, è stato anche rilasciato un nuovo poster dove oltre al numero II, al titolo Thermae Romae e alla data di uscita campeggia la scritta in giapponese “I came back”, un riferimento alla frase che Arnold Schwarzenegger dice nei film di Terminator (“I’ll be back”).
Per quanto riguarda il cast, confermato il ritorno di Hiroshi Abe nei panni dell’architetto e viaggiatore del tempo Lucius Modestus; Masachika Ichimura sarà ancora una volta Adriano; Kazuki Kitamura presterà il volto a Ceionius; Shishido sarà Antonius; Aya Ueyo interpreterà Mami Yamakoshi.
Thermae Romae è un seinen storico scritto e disegnato da Mari Yamazaki. La sua pubblicazione è iniziata nel 2008 sulla rivista Comic Beam di Enterbrain e si compone in totale di sei tankobon. La serie è arrivata anche nei paesi di lingua inglese grazie a Yen Press, mentre in Italia viene pubblicata da Star Comics. Si tratta di una serie particolare, diversa dalle solite, da provare. Sempre se vi piace il genere, si intende. Il titolo potreste trovarlo scritto anche con altre grafie: Terumae Romae, Terumae・Romae e Thermæ Romæ.
La trama di Thermae Romae è ambientata nell’antica Roma. Tutto comincia quando l’architetto romano Lucius Modestus viene fortemente criticato per l’aspetto vetusto delle sue terme. Lucius si reca allora alle terme per riflettere: tutto quello che vuole è ricatturare lo spirito della Roma del passato, quando poteva ancora godersi un bagno in santa pace senza le pressioni dei mercanti e dei patroni.
Lucius si addentra così nelle acque calde del bagno, ma ecco che viene improvvisamente risucchiato e trasportato sul fondo della vasca. Riesce a riemergere, tossendo e sputacchiando acqua, ma sorpresa: si trova catapultato 1500 anni nel futuro. Ovviamente ci mette un po’ a rendersene conto, ma altrimenti come si spiegano tutte quelle persone vestite in maniera strana… e che dire poi di quei bagni e di quelle terme così particolari? A Roma non si è mai visto nulla di simile. Lucius comincia a prendere appunti sulle meraviglie dei bagni giapponesi moderni e quando riuscirà a ritornare nella sua Roma (esattamente come successo all’andata), ecco che comincia a realizzare terme innovative. Ma ha ancora tanto da imparare, i viaggi nel tempo non finiscono qui.

Fonte:

Nessun commento: