giovedì 5 settembre 2013

Break Blade, negati i diritti all'estero: il manga resta interrotto

Brutte notizie per i lettori di Break Blade, manga di Yunosuke Yoshimoto del 2007 edito da noi grazie a GP Manga che ne ha pubblicato i primi nove volumi.
Chi ci segue, ricorderà come a Mantova Comics 2013, durante la conferenza J-POP e GP Manga, si accennò all'esistenza di problemi riguardanti la prosecuzione del manga in Italia derivanti dal fallimento della casa editrice giapponese, la Flex Comics.
E proprio un recente comunicato apparso sul sito della Doki Doki, casa editrice di Break Blade in Francia, getta una nuova ombra sulla pubblicazione del manga all'estero: l'editore infatti si scusa coi propri lettori spiegando come si ritrovi, suo malgrado, impossibilitato a proseguire la pubblicazione di Break Blade; questo perché Holp Shuppan, società subentrata nel 2012 nell'acquisizione di Flex Comix, ha annunciato ai suoi partner editoriali stranieri di non voler più esercitare l'attività di esportazione, negando quindi i diritti delle proprie pubblicazioni.
L'editore Doki Doki precisa come tale presa di posizione vada a coinvolgere diversi editori che hanno in catalogo titoli di Holp Shuppan.
Quelli di AnimeClick.it, per avere conferme ufficiali sulla situazione in Italia di questo titolo, si sono  preoccupati di contattare direttamente l'editore italiano GP Manga, nella veste di Jacopo Costa Buranelli, che purtroppo ha confermato come la situazione sia identica anche da noi in Italia, e che proprio in questi giorni son stati chiusi i rapporti con questa realtà per le stesse ragioni palesate in Francia.
L'editore italiano tiene a sottolineare come ovviamente tale scelta sia indipendente dalla propria volontà e, di fatto, Break Blade è da considerarsi interrotto anche in Italia per volontà di Holp Shuppan.

Fonte consultata:
Doki-Doki.fr

Nessun commento: