martedì 24 settembre 2013

Shissou Nikki 2: Hideo “Pollon” Azuma racconta l’alcolismo

L’autore di Pollon e Nanà Supergirl continua a raccontare le proprie esperienze autobiografiche.
Il geniale Hideo Azuma ha annunciato che il 6 Ottobre la casa editrice East Press darà alle stampe il sequel del suo Shissou Nikki – Diario della Sparizione, a otto anni dal primo annuncio.
Di natura autobiografica, si intitola Shissou Nikki 2: Al-Chū Byōtō (Diario della Sparizione 2: La Corsia degli Alcolisti) e racconta di quando Azuma fu ricoverato in un ospedale per alcolismo; il manga ritrae i pazienti alcolisti, i dottori e le infermiere premurose ma severe che il mangaka ha incontrato durante la riabilitazione.
Come il precedente, anche questo volume proporrà in postfazione una conversazione tra Azuma e il collega mangaka Miki Tori (WXIII Patlabor 3 The Movie).
In Shissou Nikki Azuma raccontò come lo stress e le pressioni dovute al lavoro di mangaka lo hanno portato a scappare di casa e diventare un senzatetto; tre anni dopo il ciclo si ripete e Azuma finisce a lavorare come operaio delle tubature del gas, e infine, anni dopo, la dipendenza all’alcool lo costringe al ricovero in una struttura specializzata.
L’opera del 2005 è stata premiata al 9° Japan Media Arts Festival e all’Osamu Tezuka Cultural Awards del 2006; nel 2008 Shissou Nikki è stato selezionato per il Festival di Angoulême, mentre nel 2009 con questo titolo Azuma è stato il primo artista giapponese a essere candidato agli Ignatz Award.
In Italia è sfortunatamente inedito; dell’autore Magic Press ha pubblicato Pollon e Nanako SOS.

Fonte:

Nessun commento: