martedì 17 settembre 2013

Psychometrer - Esce il fumetto in Italia per Star Comics

Esce in Italia per la Star Comics l'opera Psychometrer (サイコメトラー) a partire dal mese di ottobre.
Opera originale di Yuma Ando con grafica di Masashi Asaki, uscirà in Italia con queste caratteristiche: 13×18, B, 192 pp, b/n al costo di 5,90 euro. In patria nipponica, il fumetto è pubblicato sul magazine Young Magazine della casa editrice Kodansha dal 2011, in 8 volumetti e in corso.
Asuma Eiji è un ragazzo con un dono particolare: quando tocca le persone riesce a vedere la loro “storia” e i loro trascorsi sia con immagini, sia sentendo le parole. Eiji però non ha ottima fama: è infatti un delinquentello iscritto alle scuole superiori, dove in teoria non ha nè arte nè parte. Salta infatti le lezioni, non segue i corsi, non è ben visto nè dai compagni nè dagli insegnanti. Le sue capacità, tuttavia, lo portano alla ribalta tra la polizia, che necessita occasionalmente i suoi servigi, in particolare per i casi molto complessi.
Ovviamente entrando nel vivo della vicenda, scopriamo che un efferato serial killer sta mietendo vittime su vittime in città: ha già ucciso ben 6 persone. Ha ucciso 6 giovani donne, poi posizionandole in strane forme e spruzzando su di loro della vernice. La detective Ryoko, con l’aiuto di Eiji, spera di venire a capo della questione.
Nonostante il personaggio principale sia un “bullo”, Eiji risulta di impatto molto simpatico e accattivante, così da coinvolgerci direttamente nel racconto. Più schematica e precisa la detective, dà credibilità alle indagini, nonostante sia un personaggio parecchio al di fuori dei normali schemi: veste infatti in maniera assai provocante ed è una donna decisa e indipendente. Funge quindi da pilone portante e personaggio chiave in ogni indagine.
Manga di genere mystery a sfondo psicologico: la trama mi sembra molto interessante e avvincente. Rifacimento del celebre Psychometrer Eiji, con qualche differenza nei contenuti: questa è infatti l’opera originale ( uscita dal 1996 al 2000) a cui si ispirano i nuovi volumetti.

Fonte:

Nessun commento: